11.6 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Aprile 4, 2025
HomeAttualitàDemocrazia partecipata: Giardini ha scelto un progetto per i disabili

Democrazia partecipata: Giardini ha scelto un progetto per i disabili

Il Comune di Giardini Naxos ha impegnato in via definitiva con apposita determina la somma di 17 mila 476 euro per attuare l’iniziativa di “Democrazia partecipata”, finalizzata alla realizzazione di progetti di cui potrà beneficiare la collettività della località naxiota. Il 12 novembre scorso era stato esitato dalla Giunta del sindaco Nello Lo Turco l’avviso con il quale si dava ufficialmente avvio alla procedura che rivolge ai cittadini delle proposte e ha dato modo di presentare delle istanze entro il 7 dicembre scorso.
Le aree di intervento individuate e che sono state prospettate ai cittadini sono le seguenti: 1) Inclusione sociale per gli alunni disabili nelle scuole; 2) Acquisto arredi e sistemazione biblioteca comunale; 3) Lavori di adeguamento dei locali del centro anziani; 4) Adeguamento informatico delle sedi centrali e periferiche del Comune di Giardini Naxos.
Alla chiusura del termine utile per fare pervenire le domande agli uffici comunali, l’iniziativa (rivolta a tutti i cittadini di Giardini che abbiano già compiuto 18 anni di età) ha visto pervenire al Comune una sola istanza per l’Inclusione sociale per gli alunni disabili nelle scuole.
A seguito dei passaggi burocratici effettuati si è così preso atto della domanda ed è stata impegnata, come detto, la somma di 17 mila 476 euro. L’iniziativa, ricordiamo, è scaturita dalla proposta dell’assessore Carmelo Villari, sulla base dell’obbligo per i Comuni di spendere almeno il 2 % delle somme a loro trasferite dalla Regione con forme di “Democrazia partecipata”, utilizzando strumenti che coinvolgono la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune, pena, la restituzione nell’esercizio finanziario successivo delle somme non utilizzate secondo tali modalità.

I piu' letti