La Giunta comunale ha approvato il protocollo d’intesa tra il Comune di Giardini Naxos e la società “Enel X Mobility Srl” per la realizzazione di un altra rete di ricarica elettrica in ambito urbano. Si tratta di una nuova concessione per installare altri punti di ricarica Enel dopo quella già installata qualche mese fa nel rione turistico di Recanati.
“Abbiamo aderito a questa iniziativa – spiega il sindaco Nello Lo Turco – perché l’energia rinnovabile è il futuro specialmente quella riguardante i consumi dei veicoli. Occorre considerare che, la mobilità urbana rappresenta un fattore di crescita e occupazione, oltre che un presupposto indispensabile per una politica di sviluppo sostenibile. Sostenere l’uso di veicoli elettrici è l’obiettivo futuro anche a Giardini e occorre attrezzarsi per fornire energia elettrica ai veicoli di prossima generazione che già si stanno diffondendo”.
In pratica si sta predisponendo una rete nazionale per creare dei punti di erogazione di energia elettrica per chi è già in possesso di veicoli elettrici e per invogliarne l’acquisto di altri. Il Gruppo Enel ha ideato un sistema di infrastrutture intelligenti per la ricarica dei veicoli elettrici e nel 2017 Giardini ha aderito all’iniziativa nazionale approvando un primo protocollo per la realizzazione di una colonnina Enel, poi collocata a Recanati.
“Giardini – evidenzia il Presidente del Consiglio Danilo Bevacqua – sarà una città di riferimento sulla mobilità elettrica. Un anno fa a Recanati è stata installata la prima colonnina e adesso ne saranno installate altre. Non ci sono costi per il Comune e per i contribuenti, l’installazione del punto ricarica è a costo zero. Tutti i costi di installazione e realizzazione del punto di erogazione elettrica sono a carico dell’Enel. L’unico onere a carico del Comune è quello di mettere a disposizione dell’Enel un’area di parcheggio situata a meno di 5km dall’uscita del casello autostradale di Giardini Naxos in una posizione strategica che costituisce un punto di sosta ideale dove poter ricaricare il veicolo elettrico in circa 20 minuti durante un viaggio a lunga percorrenza”.