SANTA TERESA DI RIVA – L’amministrazione comunale ha revocato l’intitolazione dell’Help Center all’insegnante Mario Muscolino, insigne docente ed uomo politico, per intitolarlo a Felicia Bartolotta Impastato, mamma di Giuseppe Impastato, provocando la reazione negativa della famiglia Muscolino. Ecco il comunicato. “Abbiamo appreso dagli organi di stampa la revoca da parte dell’amministrazione del Comune di Santa Teresa di Riva della delibera di Giunta Municipale del 2 maggio 2016 relativa all’intitolazione dell’Help Center al nostro congiunto ins. Mario Muscolino.
Tale revoca è avvenuta aderendo alla richiesta dell’Associazione Penelope (che gestisce i servizi dell’Help Center, struttura della quale è esclusivo proprietario il Comune di Santa Teresa di Riva) con la motivazione che non costituisce “Personalità appartenente alla società civile impegnata in maniera attiva nel perseguimento del bene comune e nella lotta ad ogni forma di esclusione e di oppressione sociale”.
Riteniamo tale dichiarazione gravemente lesiva della memoria del nostro congiunto il cui impegno fattivo nel perseguimento del bene comune e nella lotta di ogni forma di esclusione e di oppressione sociale, in virtù del suo innato senso di altruismo, della sua generosità e della sua eticità, era ed è tuttora noto alla comunità di Santa Teresa di Riva e non solo.
A tutti coloro che in questi anni si sono spontaneamente prodigati sia per l’iniziativa dell’intitolazione dell’help center che di altre strutture pubbliche quali ad esempio il plesso scolastico di Cantitadi (quest’ultima non accolta dalla famiglia esclusivamente perché era già stato assunto ed accettato l’impegno dell’intitolazione dell’Help Center) va il nostro reiterato grazie”.