12.8 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàSanta Teresa di Riva, 2,9 milioni per la "Felice Muscolino"

Santa Teresa di Riva, 2,9 milioni per la “Felice Muscolino”

SANTA TERESA DI RIVA – Un finanziamento di 2 milioni e 900 mila euro dal  Ministero per l’Istruzione  per la scuola elementare “Felice Muscolino”, sede della Direzione Didattica e situata al centro di Santa Teresa di Riva. Il progetto è il secondo in graduatoria (su circa 400 istanze presentate al Ministero per l’Istruzione) tra quelli “esecutivi” e rientra tra quelli finanziabili del Piano per l’edilizia scolastica in Sicilia.

“L’aver portato la progettazione a livello esecutivo – ha detto il sindaco Danilo Lo Giudice – ci ha premiato, oltre al co-finanziamento di 50mila euro del comune. Si tratta di uno dei finanziamenti più importanti in Sicilia per un importo di 2 milioni e 900 mila inserito nell’annualità 2018 e quindi immediatamente cantierabile. Ringrazio l’ufficio tecnico nella persona del Direttore geom. Francesco Pagano e dell’Ing. Carmelo Crisafulli che hanno lavorato alacremente per questo risultato che ci consentirà l’adeguamento e la sistemazione dell’intero immobile”.

Il progetto esecutivo è stato redatto dall’arch.Natale Coppolino, al tempo responsabile dell’Ufficio Urbanistica del Comune e dal tecnico incaricato ing. Tiziana Chiofalo

L’opera prevede una spesa complessiva di 2.950.000 euro, di cui € 2.090.371,52 per lavori ed € 859.628,48 per somme a disposizione dell’amministrazione. L’amministrazione comunale per ottenere un maggior punteggio ed essere tra i primi in graduatoria ha deciso di deliberare un co-finanziamento di 50.000 euro per la sistemazione dell’esterno e la manutenzione straordinaria del campo di basket e pallavolo.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Danilo Lo Giudice: “Siamo riusciti a fare un ottimo lavoro che ci darài un’altra grande soddisfazione. Le scuole e quindi i nostri bambini rappresentano una priorità e, proprio per questo motivo, abbiamo sempre agito su due fronti: da un lato l’ordinaria amministrazione con tutti i servizi che garantiamo fin dal primo giorno, dall’altro con gli interventi più importanti (come questo), che servono a rendere sempre più sicure e all’avanguardia le nostre strutture”.

I piu' letti

P