Al via , domenica prossima, il campionato di Seconda categoria che ha perso diverse squadre joniche che ritroveremo, però, nel torneo di Terza. Il cantiere è ancora aperto, ma noi abbiamo cercato di anticipare il possibile scenario del raggruppamento delle squadre della provincia di Messina. Antillese, Atletico Pagliara, Atletico Aldisio, Città di Roccalumera e Città di Francavilla sono i sodalizi jonici che si contenderanno la promozione nel campionato di II categoria, con un altro gruppo di squadre della Provincia di Messina che dovrebbe comprendere le compagini della zona tirrenica a partire da Don Peppino Cutropia, Olivarella, Pompei Riviera Nord, Rometta, Sc Sicilia, Sportiamo Villafranca e Virtus Rometta, mentre le squadre delle Isole Eolie dovrebbero far parte del comitato di Barcellona Pozzo di Gotto.
Un campionato che si gioca sull’asse Francavilla – Milazzo passando per la città peloritana. L’Atletico Pagliara, pur avendo disputato un buon torneo, nella passata stagione agonistica, ha ancora l’amaro in bocca per essersi fermato ai play off. Ad Antillo, motivi di ordine economico, non hanno permesso al presidente Bongiorno , malgrado la promozione, di poter giocare su un palcoscenico importante come quello di I categoria.
Il Città di Roccalumera viene da una retrocessione per certi versi non meritata, mentre a Francavilla si continua ad attuare la politica del gambero, dopo aver raggiunto i play off di II categoria, lo scorso campionato, si è deciso di disputare quest’anno il campionato di Terza. Tredici (immaginiamo il girone) squadre al via, quindi, con trasferte abbastanza lunghe e complicate. Nella passata stagione sportiva, il Casalvecchio è stato promsso facendo corsa da solo e collezionando pure diversi record. Adesso, si attende una nuova regina di questo torneo con le squadre joniche che si candidano, ancora una volta, ad essere protagoniste.