15.2 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Gennaio 11, 2025
HomeAccade Oggi“Aquae Vitae”. Alì Terme per due giorni capitale d’Italia del Termalismo

“Aquae Vitae”. Alì Terme per due giorni capitale d’Italia del Termalismo

 

A suggellare l’inizio dei lavori del Convegno Nazionale sul termalismo (Alì Terme, 13-14 ottobre) la messa a nuovo della centralissima fontana in Piazza Nino Prestia. I lavori, condotti a tempo di record da parte della ditta incaricata, hanno consentito ad essa di tornare a nuova vita, perfettamente funzionante, illuminata e colorata.

 

Gli ospiti protagonisti del Convegno Nazionale sul termalismo sono giunti alla spicciolata da ogni parte d’Italia ed alle 17.00 in punto una delegazione, con in testa il sindaco del centro termale aliese Carlo Giaquinta, ha fatto visita ai tre stabilimenti termali del paese, due in attività, le Terme Marino e le Terme Acqua Grazia, un’altra momentaneamente inattiva, le Terme Granata Cassibile, oggetto in seguito di un Focus denominato per l’appunto “Piano Sviluppo Terme Granata Cassibile”.

 

Fra gli ospiti abbiamo annoverato la presenza del Sen. Umberto Fusco, di Franca Roso (presidente dell’A.N.Co.T.), di Costanzo Jannotti Pesce (Presidente di Federterme), di Antonio Fraioli (Professore al Policlinico Umberto I e all’Università “La Sapienza” di Roma), Rachele Ludovici (Assessore al Comune di Fiuggi), Fausto Alberto Di Maria (vice presidente A.N.Co.T. per il Centro Italia), Lorenzo Grasso (vice presidente A.N.Co.T. per il sud Italia), Francesco Giunta (sindaco di Termini Imerese), Domenico Munafò (sindaco di Terme Vigliatore), Antonio Giacomo Rizzo (Professore al Policlinico Universitario di Messina) e numerosi altri.

 

A far da corollario a questa serata di pre-apertura congressuale la manifestazione “LimonAlì”, serata di promozione dei prodotti locali che, causa l’incertezza del tempo, si è svolta all’interno dell’Istituto Maria Ausiliatrice e non in P.zza Nino Prestia come precedentemente previsto.

Oggi il convegno vero e proprio. Start ore 9.30, location la sala Maggiore del Circolo di Cultura. Previsti, oltre agli ospiti di ieri, numerosi altri qualificati relatori.

 

I piu' letti