Di fronte ad una cornice di pubblico meravigliosa che ha gremito gli spalti del Palabucalo, le ragazze della Sanitaria Sicom Prestasi Santa Teresa Volley non tradiscono le attese e liquidano il Pvg Bari per 3-0. Una gara non facile per le locali, che hanno giocato a tratti una buonissima pallavolo ed a tratti hanno leggermente subito il gioco ospite. C’è anche da dire che, essendo la prima di campionato, le intese sono da affinare e le situazioni tecnico-tattiche da migliorare, pertanto si può essere soddisfatti di quanto fatto e della prestazione delle atlete.
Andando all’analisi del match, mister Jimenez schiera: Giulia Mordecchi in cabina di regia in diagonale con Raquel Ascensao, Monica Lestini ed Erika Ghezzi in posto 4, Federica Cassone e Marlene Ascensao al centro e Silvia Lanzi libero; mister Sarcinella schiera invece: Romanazzi al palleggio e Cariello opposta, Caputo e Soleti di banda, Peonia e Labianca al centro e Minervini libero.
I primi due set sono quasi una copia conforme, con le atlete locali che imprimono il loro gioco, grazie ad una battuta ficcante, che mette in crisi la ricezione ospite e ad un contrattacco letale. Accumulano un grosso margine di vantaggio, per poi avere un calo psicologico e fisico, dovuto soprattutto alla pesantezza della preparazione atletica, e subire il ritorno in gara delle ospiti. Nonostante tutto Mordecchi e compagne riescono a tenere a bada le baresi e chiudono i primi due set con i rispettivi punteggi di 25-20 e 25-16. Il terzo set, invece, è quello più combattuto, in quanto le ospiti entrano più in partita e riescono a dare qualche preoccupazione in più alle atlete di mister Jimenez. La compagine della ex di turno Peonia conduce il set quasi sempre avanti, sperando di poter allungare la partita ma, grazie alla battuta di Mordecchi, ai muri del duo Cassone-Ascensao M. e agli attacchi chirurgici della fuoriclasse Lestini, le locali recuperano lo svantaggio e chiudono con il parziale di 25-22.
Un 3-0 importantissimo per le santateresine, che martedì torneranno in palestra, lavorando sulle cose da affinare e preparando la trasferta in quel di Scafati, con la speranza di tornare con altri tre punti in saccoccia. Una nota di merito ai Diablos, che sono stati a dir poco eccezionali, non mollando mai dall’inizio alla fine e guidando le proprie beniamine alla vittoria finale.
Santa Teresa Volley: Santin, M. Ascensao 10, Mordecchi 10, Lestini 10, Ghezzi 8, Cassone 3, R. Ascensao 8, Lanzi (L). N.e. Barbera, Dilati, Moschella, Nielsen. All: Jimenez P.V.G.
Bari: Romanazzi 1, Cariello 5, Piemontese, Soleti 4, La Bianca 10, Caputo 9, Peonia 8, Minervini (L). N.e. Novia, Valecce. All: Sarcinella
Arbitri. 1) Chiara Santangelo. 2) Claudio Spartà