Il carriolo un gioco antico che torna prepotentemente ad appassionare grandi e piccoli, tanto da fare in giro per la Sicilia delle vere e proprie competizioni. Era un attrezzo di facile costruzione formato da un asse di legno con dei cuscinetti in ferro. Nei modelli più rudimentali di carriolo si ci spingeva e si frenava con i piedi, poi c’erano quelli più moderni, dove con una leva si riusciva a controllare la velocità.
Nel sesto raduno di Milo, sulle falde dell’Etnea, a cui hanno partecipato un centinaio di iscritti, c’è gloria per il comprensorio jonico. Infatti, nella categoria ragazzi c’è il terzo posto di Ivan Romeo di Mandanici, alle spalle di Mauro Catalano e del vincitore Salvatore Leonardi. La gara organizzata dalla Pro Loco di Milo si è svolta su tre manche e quattro categorie: biposto, elaborato, tradizionale e trike. I concorrenti son partiti da Giarre fino ad arrivare a Milo. Ci vuole tanta abilità nel pilotare il carriolo soprattutto nel impostare le curve per evitare di sbandare.
La sorpresa maggiore da Milo arriva dalla categoria donne dove primeggia la santaterisina Marianna Mantarro che si è imposta su un lotto di agguerriti concorrenti. Ottimi piazzamenti anche per gli altri otto concorrenti di Mandanici