16.5 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 17, 2024
HomeAttualitàPonte Aria Ciappi, sulla Roccafiorita-Limina, transito vietato ai mezzi pesanti 

Ponte Aria Ciappi, sulla Roccafiorita-Limina, transito vietato ai mezzi pesanti 

LIMINA – Transito vietato ai mezzi pesanti sul ponte Aria Ciappi della sp12 Roccafiorita – Limina – Santa Teresa di Riva a seguito del peggioramento delle condizioni del ponte. Il dirigente dell’area “viabilità” della Città Metropolitana,Fancesco Roccaforte, ha quindi firmato l’ordinanza che vieta il transito ai mezzi pesanti tra il km.8,440 ed il km.8,700 della sp 12.

Il provvedimento vieta con effetto immediato il transito ai mezzi superiori alle 3,5 tonnellate tra i km 8,400 e 8,700 e la limitazione della velocità consentita fino a 30 km/h. L’ordinanza si è resa necessaria dopo e sollecitazioni del sindaco di Limina, Marcello Bartolotta,  ed i recenti sopralluoghi svolti dal geometra Giovanni Pinto, responsabile del 2° Ufficio Manutenzione Viabilità-2° Distretto Costa Jonica, durante i quali è emerso un peggioramento delle condizioni del ponte tale da non consentire il transito dei mezzi pesanti, non essendo in atto consentito finanziariamente alcun intervento di messa in sicurezza.

Le criticità del ponte Area Ciappi e dell’intera Sp 12 erano state segnalate nel 2016 alla Prefettura, alla Città metropolitana e al Dipartimento regionale della Protezione civile dal sindaco di Limina, Marcello Bartolotta, con una dettagliata relazione stilata dal dirigente dell’Ufficio tecnico liminese, l’architetto Domenico Costa, che ha evidenziato vistose lesioni strutturali nell’arcata interna e nelle pareti portanti del ponte, oltre a fratture, cedimenti e avvallamenti del manto stradale. Ci fu un sopralluogo del Genio Civile che evidenziò quanto segnalato dal sindaco Bartolotta, ma dopo quel sopralluogo non sono seguiti provvedimenti. La settimana scorsa avevamo ripropost su queste colonne la pericolosità del ponte Aria Ciappi. Stavolta siamo stati ascoltati, anche se non ci sono i finanziamenti necessar per mettere in sicurezza il ponte “Aria Ciappi” e quello  di “Nociarazzi” posto poco prima del centro abitato di Limina, essendo questa l’unica via di collegamento che limina ha con la Riviera Jonica e la grande viabilità.  Stessa sorte del ponte Porcheria sulla sp 15 Limina – Antillo  dove il transito è limitato

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P