16.2 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeCronacaChiusura dei ponti sul torrente Agrò e Fiumedinisi, i sindaci hanno chiesto...

Chiusura dei ponti sul torrente Agrò e Fiumedinisi, i sindaci hanno chiesto un vertice con l’Anas

In considerazione delle ordinanze di chiusura inerenti i ponti Agrò e Fiumedinisi sulla strada statale 114 il sindaco di Santa Teresa di Riva Danilo Lo Giudice, sentiti anche i sindaci di Alì Terme, Nizza di Sicilia e Sant’Alessio Siculo, ha chiesto un incontro urgente all’Anas al fine di avere contezza del cronoprogramma riguardante il rifacimento dei lavori che interessano le due infrastrutture, ubicate rispettivamente ai km 35.100 e 25,350 della “Strada Orientale Sicula”. Inoltre, nella missiva inviata all’ente gestore dell’importante arteria è stato chiesto un potenziamento della segnaletica in modo da garantire la viabilità in condizioni di sicurezza.
La chiusura delle due infrastrutture è avvenuta alle ore 16.00 di ieri 4 settembre, a seguito di un provvedimento preso dal capo centro ing. Cristiano Fogliano, vista l’irrimandabile esigenza di salvaguardare la pubblica incolumità. Il transito è stato deviato sulle passerelle realizzate sui torrenti Agrò e Fiumedinisi, già aperte alla circolazione lo scorso anno, appositamente costruite dall’Anas per consentire i lavori di rifacimento dei due ponti, su cui fino a oggi si transitava con senso unico alternato.
Ieri pomeriggio gli addetti del Servizio Viabilità dell’ente gestore della Statale 114 hanno apposto le barriere per chiudere le rampe di accesso e regolato i semafori sul rosso fisso. Il rischio è che adesso, con l’arrivo dell’inverno, il transito sulle due passerelle, in particolare su quella dell’Agrò, debba essere interrotto in caso di piena del torrente: in tal caso l’unica alternativa sarebbe l’autostrada Messina-Catania.

I piu' letti

P