Santa Teresa di Riva – Con nota dell’8 agosto l’amministrazione di Santa Teresa di Riva, rappresentata dal sindaco Danilo Lo Giudice, aveva richiesto all’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina di poter erogare alcuni servizi relativi all’anagrafe sanitaria in favore dei propri cittadini. Due giorni dopo l’ASP, riconoscendo l’alto valore sociale che riveste l’iniziativa, ha comunicato la disponibilità di stipulare un protocollo d’intesa con il comune di Santa Teresa di Riva.
Grazie a questa convenziona sarà possibile ed in modo celere, presso lo sportello comunale, effettuare la scelta del medico o del pediatra, l’emissione del libretto sanitario e richiedere il rilascio della tessera sanitaria o il duplicato.
Il comune ha l’obbligo di fornire un apposito locale e di provvedere alla manutenzione delle apparecchiature mettendo a disposizione personale idoneo, che sarà addestrato dal Distretto Sanitario di Taormina, nel rispetto delle procedure indicate successivamente nel protocollo d’intesa.
Molto soddisfatto il primo cittadino: “è un ulteriore servizio importante, presso l’ufficio anagrafe del nostro comune, che agevolerà la cittadinanza soprattutto le persone anziane che potranno evitare di spostarsi fuori comune con spesso anche lunghe file da sostenere. Ringrazio l’assessore Trimarchi che si è fatto promotore di questa iniziativa”.