15 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAccade OggiAntillo, in festa per la Madonna Della Provvidenza

Antillo, in festa per la Madonna Della Provvidenza

Cresce l’attesa, nella cittadina collinare, per la ricorrenza della festa religiosa in onore della patrona Maria SS. della Provvidenza. Parrocchia, istituzioni locali, fedeli e devoti sono in fermento per trascorrere al meglio questi giorni intrisi di spiritualità, ma anche di cultura, tradizioni ed attività ricreative. I festeggiamenti organizzati dal parroco don Egidio Mastroeni e dal comitato pro festa, si focalizzeranno, soprattutto, nelle giornate del 21 e 22 agosto con Messe solenni, processioni, riti e funzioni religiose che faranno da richiamo anche per i tanti fedeli e devoti dei paesi vicini.

La festa della patrona Maria SS. della Provvidenza si tramanda ormai da oltre due secoli, ma nel corso di questo bicentenario, si è adattata ai vari cambiamenti sociali e culturali facendo rimanere inalterata, però, la sua originalità e il suo fascino. Nel programma religioso c’è una giornata (21 agosto) dedicata a Sant’Antonio da Padova con la celebrazione di tre messe (ore 8.00, 10.30 e 17,00) e la processione del Simulacro per le vie del paese (ore 19.00), mentre al rientro in chiesa “l’atto di affidamento alla Madonna della Provvidenza e la benedizione Eucaristica.”

Il 22 mattina, giorno della ricorrenza della Santa Patrona le campane suonano a festa. Le celebrazioni Eucaristiche sono alle ore 8.00, 10.30 e 17, a seguire la lunga processione che si snoderà per le vie della cittadina fino a tarda notte accompagnata dalle note musicali del corpo bandistico “Vincenzo Bellini”. Prima del rientro nella chiesa parrocchiale, la Patrona riceverà dal palco della piazza, il saluto del locale Coro parrocchiale che insieme al popolo eleverà alla Madonna l’inno bicentenario; “Evviva la Madre della Pruvvidenza”. La Santa farà rientro in chiesa con il canto “Salve del ciel Regina” cui seguirà la benedizione su tutto il popolo presente ai festeggiamenti che si concluderanno con i giochi pirotecnici

I piu' letti

P