14.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Novembre 27, 2024
HomePoliticaCasalvecchio Siculo, lunedi consiglio comunale con tanti punti all’ordine del giorno

Casalvecchio Siculo, lunedi consiglio comunale con tanti punti all’ordine del giorno

Il consiglio comunale della storica cittadina collinare, a qualche mese dal suo insediamento, torna a riunirsi in seduta ordinaria, lunedi 13 agosto, alle ore 19.00, convocato dalla presidente Emanuela Triolo. Sono ben 15 i punti posti all’ordine del giorno tra cui 4 interrogazioni della minoranza su potabilità e tariffe acquedotto, nonché su fondi FERS Sicilia e riconoscimento debito fuori bilancio a seguito sentenza Tar Catania.
Gli argomenti proposti dall’esecutivo riguardano, soprattutto, l’approvazione del bilancio di previsione 2018/20, l’adozione dello schema per il programma triennale delle opere pubbliche sempre 2018/20, verifica delle aree e dei fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie e l’approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per l’anno 2018. L’assemblea consiliare dovrà , inoltre, nominare i componenti dei Giudici popolari (2 consiglieri), i rappresentanti in seno all’Unione dei Comuni delle Valle Joniche dei Peloritani (maggioranza e minoranza) ed i membri per la commissione consiliare permanente e per quella elettorale comunale. Nel contesto della raccolta dei rifiuti differenziati, il civico consesso dovrà discutere ed approvare il regolamento comunale per la pratica del compostaggio domestico, locale o di prossimità e quello di comunità. Infine, ci sarà anche la comunicazione, da parte dell’Esecutivo, guidato dal sindaco Marco Saetti, dei debiti fuori bilancio cui dovrà fare fronte il Comune del centro collinare.
Al di là del mese di agosto, visti gli argomenti in discussione, si preannuncia un dibattito tra opposizione e maggioranza, abbastanza caldo.

I piu' letti

P