25.2 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Settembre 21, 2024
HomeAccade Oggi Il Palio scalettese! Interviste, risultati e classifiche.

[LIVE] Il Palio scalettese! Interviste, risultati e classifiche.

Giochi disputati : Tutti in acqua, gioco del mattone, passa la spugna, passa la salsa, Bagnino ubriaco, lancio dell’uovo, tocca e fuggi.

CLASSIFICA e risultati aggiornati al 1 AGOSTO

SQUADRA GIALLA= 0+15+10+0+10+15+25= 75

SQUADRA VERDE = 10+0+15+15+0+10+10= 60

SQUADRA ROSSA= 5+5+5+5+10+0+15= 45

SQUADRA BLU= 5+10+0+5+5+5+10= 40

———————————————————————————–

[30 Luglio] Si è svolta Domenica 29 luglio, dalle ore 09:00, la parata che ha dato il via alla prima edizione del palio scalettese. A tagliare il nastro di partenza è stato il Sindaco di Scaletta Zanclea, Dott. Gianfranco Moschella, insieme ad alcuni rappresentanti delle frazioni. Le squadre hanno percorso le strade del paese colorando di gioia, inneggiando i loro cori e trasmettendo la propria felicità a tutti coloro che hanno assistito da fuori, lanciando un segnale di unione e gioia. Dopo la parata ed il rinfresco in piazza Don Bosco(Offerto dall’associazione dei commercianti e degli artigiani) è toccato alle frazioni scegliere quattro componenti per squadra, che hanno affrontato il primo gioco, cioè una gara di nuoto di squadra(I componenti dovevano tenersi da un bastone di legno)dove l’obiettivo era raggiungere una boa posizionata antecendentemente in mare e staccare una bottiglietta, dove, all’interno, c’era il regolamento di tutti i giochi che si svolgeranno nelle prossime giornate.

Alla conclusione della giornata il sindaco Moschella ha rilasciato le sue emozioni: “Le grandi camminate cominciano con un primo passo e questo è sicuramente un piccolo passo per far migliorare e crescere il nostro paese. Il piacere di sentirsi scalettese e di rendersi utili alla nostra comunità non sempre viene visto come priorità da parte dei cittadini. L’amministrazione comunale è particolarmente sensibile sotto questo aspetto anche perchè pensiamo che la crescita economica, sociale, culturale passi dall’unità e quindi, nonostante le difficoltà economiche, ci siamo messi d’impegno per la realizzazione del palio, proprio per il messaggio di unione che esso fornisce e devo ringraziare tutte le associazioni come l’house party, la Pro Loco di Scaletta Zanclea, l’A.I.C.S. E la Gazzetta Jonica che ci hanno supportato; un grazie speciale deve essere fatto all’assemblea Regionale, nella persona del presidente Miccichè. Non mi era mai capitato di poter vincere prima di cominciare a giocare, ma io, di fatto, come primo cittadino ho già vinto perchè ha vinto il nostro splendido paese. Lo slogan uniAMO il nostro paese rappresenta lo spirito con il quale l’amministrazione ha organizzato il primo palio scalettese, per unire le quattro frazione e sopratutto per amare il proprio paese, spendendosi incondizionatamente e mettendosi al servizio della comunità. Il palio ha aperto un programma scalettese, mi auguro che possano essere vissute con sereno divertimento da parte degli abitanti, locali e villeggianti”.
 
———————————————————————————–
[30 Luglio ] Primo contest targato #PalioScalettese 

  Le quattro foto, una per squadra, sono state pubblicate all’interno della pagina Facebook denominata :”Palio scalettese”  
 
La squadra che riceverà più mi piace all’interno della propria foto avrà un punteggio bonus nella classifica generale!
 
Come votare? 
1) Cliccare sulla foto che desideri che vinca. 
 
2) Cliccare il tasto mi piace.
 
Il gong che sancirà la vittoria della squadra avverrà nell’ultima giornata del palio, in concomitanza con la fine della caccia al tesoro!
 
———————————————————————————–
[16 Luglio] Lo spettacolo del palio delle frazioni arriva a Scaletta Zanclea. Il fantastico evento coinvolgerà tutta la cittadinanza, dagli uomini alle donne, dai piccoli ai grandi giocatori che si destreggeranno in diverse sfide nelle varie frazioni del paese.
 Questa straordinaria manifestazione ha l’obiettivo di coinvolgere e unire la cittadinanza, spostandola di volta in volta nelle varie frazioni, intrecciando sport, cultura e tradizioni con un’attività nuova ed innovativa, alla portata di tutti.
 
 L’evento sarà svolto col patrocinio del Comune di Scaletta Zanclea, della Pro loco e dell’associazione “House Party” e vanta già diverse partnership importanti, come L’A.I.C.S. (Associazione, Italiana, Cultura e Sport) e la Gazzetta Jonica che fornirà il supporto di Media Partner.
 
 Nella prima giornata si svolgerà la parata( partenza in Piazza Alcide De Gasperi e arrivo in piazza Don Bosco), con le squadre che scenderanno nelle strade del paese sventolando striscioni, bandiere e cantando i cori da loro creati, rappresentando a pieno la propria frazione( Durante il tragitto ci saranno dei momenti di pausa e rinfresco). 
 
Nelle successive giornate sarà la macchina organizzativa del palio, insieme a tutte le squadre, a spostarsi nelle varie frazioni: prima a Guidomandri Superiore(Piazza S.Nicola), poi nella spiaggia di Scaletta Marina( Sotto la Chiesa Madonna del Carmelo) e poi a Guidomandri Marina(Piazza Municipio). 
 
L’ultima giornata invece, sarà dedicata alla caccia al tesoro, che si svolgerà nelle strade di Scaletta Superiore, con partenza dal Castello Rufo Ruffo, emblema di Scaletta Zanclea.
E’ doveroso evidenziare che lo staff del palio fornirà a tutti i partecipanti sia l’assicurazione sia la maglietta(Colore diverso per ogni squadra), e metterà a disposizione un rappresentante per ogni frazione.
 

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P