15 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeAttualitàSavoca, sindaco e amministrazione comunale omaggiano il medico Santo Caliri per gli...

Savoca, sindaco e amministrazione comunale omaggiano il medico Santo Caliri per gli oltre 40 di attività al servizio della comunità savocese

Il primo cittadino e l’amministrazione comunale del centro storico medievale, hanno conferito una targa di stima al medico Santo Caliri, durante l’ultimo consiglio comunale, per il suo quarantennio di attività svolto a servizio della comunità savocese.
Il professionista, originario di S.Alessio, è stato medico condotto e Ufficiale sanitario di Savoca dal mese di aprile del 1975 ad agosto del 1994, nonché dirigente sanitario di 1 livello , sino all’11 maggio del 2015 e medico di medicina generale dal 1975 al 31 dicembre del 2017. La consegna della targa e di una pergamena con tutte le firme degli amministratori locali, da parte del primo cittadino savocese Antonino Bartolotta, tra gli applausi dell’intero consiglio comunale, ha emozionato il dott. Caliri che non si aspettava tale riconoscimento “per aver saputo instaurare con la gente un rapporto professionale con evidenti riscontri scientifici.”
Il professionista che era presente alla cerimonia con la moglie e le figlie, ha ringraziato il primo cittadino e l’amministrazione comunale savocese esplicitando che, in tutti questi decenni, “non è mai mancato il suo impegno professionale verso la popolazione di questo comune, in un periodo in cui il medico doveva intervenire in assenza di diagnosi ed accertare lo stato della malattia con le relative cure”. Nel corso dell’evento, il capogruppo della minoranza, Pietro Santoro, ha avanzato, al consiglio e al sindaco, pure la proposta di dare al dott. Caliri “la cittadinanza onoraria di Savoca”. Anche la moglie del medico, la docente Pasqua Lanzafame (in quiescenza pure lei) è stata omaggiata dall’amministrazione comunale del centro storico collinare, per l’impegno profuso verso “la formazione scolastica e la crescita culturale dei giovani savocesi”, nei decenni d’insegnamento nelle scuole di uno de “I Borghi più belli d’Italia”. La cerimonia di consegna si è conclusa con un brindisi finale offerto dallo stesso professionista.

I piu' letti

P