15 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàRiciclaccio di carta e cartone. Santa Teresa di Riva tra i primi...

Riciclaccio di carta e cartone. Santa Teresa di Riva tra i primi comuni in Sicilia

Si è svolta ieri mattina, a Taormina, la conferenza del Club dei Comuni Ecocampioni di carta e cartone della Sicilia. Sono 22 i Comuni virtuosi fondatori del Club costituito da Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo di Imballaggi a base cellulosica, con la collaborazione di Regione Sicilia. Lo scopo è quello di promuovere quei comuni dove la raccolta della carta e del cartone è a livelli altissimi.
Tra questi figura anche il comune di Santa Teresa di Riva che è annoverato tra i comuni più virtuosi della Sicilia con una raccolta differenziata che supera l’80%. Il Club è costituito solo da comuni convenzionati con Comieco che, per quanto riguarda carta e cartone, abbiano superato la soglia del 45%, un pro-capite di raccolta di carta e cartone di almeno 40 kg annui e il raggiungimento della 1° fascia in termini di qualità. Santa Teresa di Riva primo comune nella zona jonica e tirrenica.
“Siamo molto soddisfatti – commenta l’assessore Giammarco Lombardo – perchè la nostra cittadina si conferma leader nella raccolta differenziata ed è grazie alla collaborazione di tutti i cittadini che riusciamo ad avere standar elevati e a migliorarci sempre”. “Queste premialità ci consentono anche di avere un maggiore peso specifico nei tavoli tecnici dove si possono apportareimportanti correttivi per una differenziata sempre più incisiva”.

I piu' letti

P