La comunità santateresina si prepara a festeggiare la sua patrona. Domenica, 1 luglio, con la tradizionale S. Messa dell’Aurora (6.00) e la traslazione del Simulacro ligneo della Madonna del Carmelo all’altare maggiore, avranno inizio i solenni festeggiamenti della Santa del monte Carmelo.
Il programma religioso prevede oltre al Solenne Novenario, dal 7 al 15 luglio, con celebrazioni sia al mattino (ore 7) che alla sera (ore 19) precedute dal S. Rosario, tanti altri momenti e incontri di preghiera e riflessione. Il nuovo parroco don Ettore Sentimentale, nel percorso religioso di avvicinamento al 16 luglio, giorno della Madonna del Carmelo, sarà affiancato dai novelli sacerdoti, ordinati lo scorso 28 giugno in Cattedrale, da S.E. Mons. Giovanni Accolta.
Attenzionati dal Comitato per i festeggiamenti preseduto da Don Ettore alcuni avvenimenti che ricadono proprio quest’anno: il 130° anniversario della proclamazione della Vergine del Carmelo e Patrona e Protettrice del Comune di S. Teresa di Riva e il 60° anniversario dell’elevazione della chiesa parrocchiale a Santuario con l’incoronazione del Simulacro della Madonna e del Bambino.
Il calendario delle manifestazione prevede per venerdì 6 luglio dopo la Celebrazione Eucaristica di Don Marcello Pavone (docente di Liturgia presso l’Istituto Teologico San Tommaso), una conferenza dal titolo “Il Culto della Vergine Maria nella Liturgia”. Martedì, 10 luglio alle ore 22, nel tratto di spiaggia antistante la Via del Carmine il gruppo parrocchiale Gioventù Francescana organizza un momento di preghiera You will make a way – “Il Si di Maria e Francesco”.
Un’altra iniziatica religiosa nella frazione Giardino è prevista il 13 luglio col S. Rosario meditato a cura dei catechisti della parrocchia. Nel giorno della Madonna (16 luglio) le celebrazioni eucaristiche saranno ogni ora con inzio alle 6, il Pontificale delle 10.30 sarà presieduto dal Vescovo Ausiliare S.E. Mons. Cesre di Pietro. La solenne processione per le vie del paese alle ore 18.