21.4 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Settembre 20, 2024
HomeAttualitàSanta Teresa di Riva, venerdì 29 giugno prenderà il via la ventesima...

Santa Teresa di Riva, venerdì 29 giugno prenderà il via la ventesima edizione del Palio Cittadino “S. Maria del Carmelo”

Santa Teresa di Riva – Otto colori, otto squadre, otto quartieri, 35 giochi, oltre 200 i partecipanti previsti per la ventesima edizione del Palio cittadino S. Maria del Carmelo. Sono questi i numeri di una delle più belle manifestazioni della riviera jonica messinese.
Sono passati 24 anni dal primo vagito di questa importante kermesse che ha rivoluzionato l’estate santateresina. Infatti, era l’1 luglio 1994 quando, in piazza Madonna del Carmelo, padre Salvatore Mercurio, insieme a 15 giovani (Gianni Arpi, Giuseppe Briguglio, Antonino Cacciola, Massimo Cicala, Emanuele Garufi, Vincenzo Famulari, Salvuccio Irrera, Salvatore Le Cause, Antonello Mantarro, Antonino Palella, Alessandro Prestipino, Carmelo Rigano, Salvatore Trimarchi, Massimo Zagami), inaugurò la prima edizione del Palio nato per far divertire e socializzare giovani e meno giovani in un sano agonismo sportivo, attraverso una macchina organizzativa molto complessa.
Ogni anno l’evento si è sempre rinnovato nei giochi e nella formula con specialità entusiasmanti, a volte in stile “giochi senza frontiere” con costumi e strutture imponenti. Per l’edizione 2018 tante le novità e qualche sorpresa in alcuni giochi tradizionali. A contendersi il trofeo le squadre di Barracca, Boccavento, Bucalo, Centro, Ciumaredda, Sacra Famiglia, Sirena (New entry) e Sparagonà. Tutte le compagini sono agguerrite e desiderose di finire sull’albo d’oro: 1994 (Ex Chiosco), 1995 Barracca, 1996 (Gambero), 1997 (Barracca), 1999 (Torrevarata), 2000 (Sparagonà), 2001 (Gambero), 2005-2006-2007 (Sparagonà), 2008 (Passu i butti), 2009 (Torre dei Bagghi), 2010-2012 (Ciumaredda), 2013-2014-2015-2016 (Boccavento), 2017 (Centro).
Lo staff 2018 composto da Gianni Arpi, Giuseppe Arpi, Domenico Barbia, Carmelo Brigandì, Roberta Catania, Vittorio Cilione, Enzo Famulari, Antonio Ferraro, Violetta Ferraro, Dario Latto, Sofia Latto, Brigida Liotta, Daniela Moschella, Gianfranco Nunzio, Francesca Rifatto, Tino Panteoro e Massimo Zagami coadiuvato e guidato dal neo parroco don Ettore Sentimentale, ha organizzato tutto nei minimi dettagli.
Alle 19.00 del 29 giugno la carovana dei partecipanti partirà da piazza Antonio Stracuzzi per giungere fino al Santuario Madonna del Carmelo dove, dopo la benedizione di padre Ettore e il discorso dell’autorità cittadina, si accenderà la fiaccola che sancirà l’iniziò dei giochi. La manifestazione si concluderà il 15 luglio con il tradizionale Karaokarmine e la premiazione. La nostra testata giornalistica seguirà come ogni anno l’evento con risultati, classifiche, interviste e curiosità. (Nella foto la squadra del Centro vincitrice dell’edizione 2017).

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P