Sarà Vincenzo Pasquale a sostituire il compianto ing. Lucio Nicità nella carica di Governatore della Confraternita di S. Lucia. La funzione di reggente sarà limitata solo a questa manifestazione, in attesa che venga aggiornato lo statuto che consente di poter espletare le nuove elezioni per dare un nuovo, e definitivo, consiglio direttivo.
A sancire alla guida della Confraternita Vincenzo Pasquale sono le norme dello statuto, redatto nel 1830, che vuole che in caso di morte del Governatore subentri il suo vice. Lucio Nicita dopo le elezioni del 2012, in cui ottenne sedici voti, venne riconfermato nell’agosto del 2016.
Il nostro articolo, pubblicato recentemente su queste colonne, ha responsabilizzato gli organizzatori a velocizzare la macchina organizzativa, in attesa della festa di S. Lucia, che si svolge la seconda domenica di agosto. Quest’anno sarà la bimba Miriana Folti, 8 anni, la cui famiglia pur vivendo a S. Teresa è originaria di Savoca, a rappresentare Santa Lucia. Lo scorso anno il martirio della Santa saltò.