Santa Teresa di Riva – Inizia con il botto la nuova stagione sportiva del Santa Teresa Volley. La squadra dei presidenti De Caro – Racco, dopo aver conquistato la salvezza in serie B1, è pronta a tuffarsi in una nuova avventura. E lo fa nei migliori dei modi. Infatti, il sodalizio santateresino, ha ufficializzato poche ore fa l’arrivo di un nuovo direttore sportivo, il torinese Antonio Vagliengo. Il neo acquisto è subentrato al professore Nino Prestipino che, per motivi lavorativi, non potrà seguire la squadra assiduamente. Tuttavia, la professionalità e determinazione di Prestipino non andranno perse visto che continuerà la sua opera come dirigente.
Antonio Vagliengo, direttore d’area di alcuni istituti bancari importanti del nord Italia, continua a coltivare, nella riviera jonica, la sua passione per la pallavolo. Si presenta a Santa Teresa di Riva con un curriculum di tutto rispetto: Play Off a Chieri (Serie A1) 2006-2007. Negli anni successivi due Play Off e Final Four di Coppa Italia a Milano (serie A2), una promozione in serie A1 con il Giaveno nella stagione 2011-2012. L’anno successivo, in serie A1, raggiunge, sempre con il Giaveno, i Play Off. Nel 2013-2014 è nell’Openjobmetis Ornavasso (serie A1). Successivamente consulenza esterna con il Forlì (serie A2) e lo scorso anno matura l’esperienza nel sud Italia con lo Scafati in serie B1 raggiungendo il settimo posto.
“Ho scelto il Santa Teresa Volley – commenta il neo Direttore Sportivo – perché ritengo che la società sta costruendo un progetto importante per il futuro. Da un primo approccio ho notato che la dirigenza santateresina ha molto chiari gli obiettivi che vuole raggiungere. Cercheremo di mettere in campo un roster competitivo e disputare un campionato importante”. “Il contatto diretto con la dirigenza siciliana – continua Vagliengo – mi ha molto lusingato e sin dal primo giorno mi ha responsabilizzato per la conduzione nel migliore modo possibile di questo progetto”.
Oltre al neo direttore la squadra santateresina sta ultimando le trattative per rinforzare ulteriormente lo staff dirigenziale e rinnovare la fiducia ad alcune pedine importanti. Secondo alcune indiscrezioni a breve potrebbero arrivare nomi importanti.