SANT’ALESSIO – Sono stati quasi completati i lavori di ripascimento della spiaggia di Sant’Alessio Siculo finanziati con 1 milione e 500mila euro dal Ministero delle Infrastrutture. Adesso la spiaggia è più “larga” di 15 metri e si può guardare con più fiducia alla imminente stagione estiva. La sabbia è stata prelevata da contrada San Pietro di Casalvecchio Siculo sul torrente Agrò e trasportata sul litorale di Sant’Alessio per ripascere la spiaggia nel tratto che ne aveva maggiormente bisogno. La ditta aggiudicataria ha proposto un ribasso del 55,515% sull’importo a base d’asta di 1,061 milioni, per un totale dei lavori di 477mila 255 euro e un’offerta tecnica migliorativa che prevede il completamento dei lavori in 145 giorni anziché 180. Il fine lavori è previsto per il 25 giugno. Il tratto di arenile interessato al ripascimento va dalla via Torrente Salice fino alla via Leonardo Sciascia. Stessa operazione di ripascimento era stata fatta nel 2009 nella zona nord del paese. Questi lavori sono “cominciati” quattro anni fa, subendo nel corso di questi anni notevoli intoppi e ritardi. L’anno scorso sono stati finalmente sbloccati con l’assegnazione degli stessi alla ditta seconda classificata, il Consorzio Infratech di Sant’Agata Militello, società “ripescata” perché la prima classificata aveva subito una interdizione antimafia. “E’ un’opera fondamentale – ha detto il sindaco Giovanni Foti – per il rilancio del turismo e dell’economia. Un paese balneare e turistico senza spiaggia non ha senso: contiamo di avere da giugno una spiaggia più lunga di 15 metri. L’obiettivo è tornare alle 100.000 presenze”. Si stanno anche completando i lavori per il rifacimento del muraglione di contrada Gibbiazza nella zona nord del paese in modo da avere un Lungomare omogeneo e completo che possa contribuire al rilancio del paese.
–S.Alessio Siculo – Sul nostro articolo “S.Alessio, la spiaggia c’è”, è intervenuto il dott. Giuseppe Bartorilla, “Solo per alcune doverose ed opportune precisazioni”. Ecco la nota, senza nulla togliere né aggiungere: “L’intervento per il ripascimento della spiaggia è stato finanziato alla precedente amministrazione (grazie ad un progetto esecutivo redatto dalla stessa amministrazione Fichera ed approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 16 del 16.04.2016) con decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 104 del 17.03.2015, per euro 1.500.000,00.
Il Comune compartecipava con una quota di euro 50.000.00. Detta somma veniva inserita nel bilancio di previsione 2016. Una volta ottenuta nel 2016 dal M.I.T., a seguito di numerosi incontri a Palermo ed a Roma e solleciti vari, la corretta spendibilità delle somme, conformemente ai nuovi principi contabili di cui alla contabilità armonizzata (sostanzialmente la disponibilità e l’esigibilità delle somme stanziate dal ministero corrispondeva perfettamente, in ordine temporale, con la natura dei lavori da realizzare), si avviavano le relative procedure di gara (vedi determina a contrarre n. 207 del 23.09.2016), ultimate sempre dalla precedente amministrazione in data 08 maggio 2017 con determinazione del RUP n. 100, una volta ottenuta, in data 03.maggio 2017, la liberatoria dell’ANAC (quest’ultima investita di una questione di natura giuridico – amministrativa attinente alla gara d’appalto, da parte dell’ANCE CATANIA con esposto prot. n. 29164 del 23.02.2017). Va ricordato, inoltre, che la legge, in particolare l’art. 32 comma 9 del D.lgs 50/2016, anche al fine di evitare contenziosi e sperpero di denaro pubblico, non consente alle amministrazioni pubbliche di stipulare il Contratto d’Appalto prima di trentacinque giorni dall’invio dell’ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione (tecnicamente chiamasi Stand Still). Pertanto, sicuramente, il contratto d’appalto non avrebbe potuto essere stipulato prima del giorno 12 giugno 2017. Di conseguenza anche la consegna dei lavori non avrebbe potuto esser posta in essere prima di quella data. Il finanziamento dell’opera quindi, pari ad euro 1.500.000,00, è stato ottenuto dalla precedente amministrazione in data 17.marzo 2015, su un progetto esecutivo predisposto ed approvato dalla stessa, vedi deliberazione della Giunta Comunale n. 16 del 16.04.2016. I lavori sono stati appaltati, senza contenziosi e conseguente sperpero di denaro pubblico, sempre grazie all’operato della precedente amministrazione, in data 08 maggio 2017. Oggi i lavori sono in corso ed a S. Alessio Siculo, finalmente, c’è di nuovo la spiaggia. Quanto sopra al fine di sottolineare la tenacia, l’impegno e la competenza dimostrata in materia dalla precedente amministrazione, in riscontro alla tecnica del millantare, portata avanti in maniera spregiudicata da coloro i quali dicono o vogliono lasciare intendere di avere meriti che non li riguardano. Ci sentiamo pienamente soddisfatti di quanto fatto, nell’ interesse esclusivo della nostra comunità. Ad Maiora” GIUSEPPE BARTORILLA