22.3 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Settembre 19, 2024
HomeAttualitàSanta Teresa di Riva, controllo del territorio. Oggi la firma per i “Patti...

Santa Teresa di Riva, controllo del territorio. Oggi la firma per i “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana”

Messina – Oggi, nel Salone di rappresentanza del Palazzo del Governo, saranno sottoscritti i “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana” tra il prefetto di Messina Maria Carmelo Librizzi e i sindaci di 18 Comuni della Città metropolitana. Tra di essi figura anche Santa Teresa di Riva. Per la comunità ionica firmerà il vicesindaco Annalisa Miano.
I “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana” sono accordi di collaborazione e solidarietà tra Stato ed enti locali che prevedono un’azione sinergica nella promozione di interventi a tutela dei cittadini. Il fine è quello di eliminare gradatamente degrado e illegalità, sfruttando un ausilio maggiore della polizia locale. Attraverso questa sottoscrizione i comuni potranno attingere a dei canali particolari per l’ottenimento di fondi e tutelare la comunità anche attraverso l’implementazione di nuovi sistemi di videosorveglianza o l’istituzione dei poliziotti di quartiere.
“Il controllo del territorio è ormai un elemento essenziale della gestione amministrativa di una comunità e proprio per questo motivo abbiamo manifestato l’interesse ad ampliare e migliorare la rete di video sorveglianza avviata nei mesi scorsi”. Queste le dichiarazioni del Sindaco – Lo Giudice – che infatti è intenzionato a mandare in gara anche il secondo lotto del progetto di video sorveglianza complessivo, stavolta sfruttando le risorse economiche che vengono messe a disposizione dal ministero dell’interno. “Per i nostri concittadini – continua Lo Giudice -, sapere che la comunità non è abbandonata a se stessa ma che invece esiste un costante controllo e monitoraggio del territorio in sinergia con le forze dell’ordine diventa essenziale, e proprio per questo motivo come amministrazione stiamo andando verso questa direzione rendendo il territorio oltre che più vivibile, anche più sicuro”.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P