9.7 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàSanta Teresa di Riva, controllo del territorio. Oggi la firma per i “Patti...

Santa Teresa di Riva, controllo del territorio. Oggi la firma per i “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana”

Messina – Oggi, nel Salone di rappresentanza del Palazzo del Governo, saranno sottoscritti i “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana” tra il prefetto di Messina Maria Carmelo Librizzi e i sindaci di 18 Comuni della Città metropolitana. Tra di essi figura anche Santa Teresa di Riva. Per la comunità ionica firmerà il vicesindaco Annalisa Miano.
I “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana” sono accordi di collaborazione e solidarietà tra Stato ed enti locali che prevedono un’azione sinergica nella promozione di interventi a tutela dei cittadini. Il fine è quello di eliminare gradatamente degrado e illegalità, sfruttando un ausilio maggiore della polizia locale. Attraverso questa sottoscrizione i comuni potranno attingere a dei canali particolari per l’ottenimento di fondi e tutelare la comunità anche attraverso l’implementazione di nuovi sistemi di videosorveglianza o l’istituzione dei poliziotti di quartiere.
“Il controllo del territorio è ormai un elemento essenziale della gestione amministrativa di una comunità e proprio per questo motivo abbiamo manifestato l’interesse ad ampliare e migliorare la rete di video sorveglianza avviata nei mesi scorsi”. Queste le dichiarazioni del Sindaco – Lo Giudice – che infatti è intenzionato a mandare in gara anche il secondo lotto del progetto di video sorveglianza complessivo, stavolta sfruttando le risorse economiche che vengono messe a disposizione dal ministero dell’interno. “Per i nostri concittadini – continua Lo Giudice -, sapere che la comunità non è abbandonata a se stessa ma che invece esiste un costante controllo e monitoraggio del territorio in sinergia con le forze dell’ordine diventa essenziale, e proprio per questo motivo come amministrazione stiamo andando verso questa direzione rendendo il territorio oltre che più vivibile, anche più sicuro”.

I piu' letti

P