Nei giorni 23 e 26 marzo 2018 nel plesso di Alì si sono svolti i “GIOCHI DI PRIMAVERA” previsti nel progetto “Sport di Classe” 2017 – 2018 guidati dalla TUTOR Prof.ssa Costanzo Ninitto Paola. Hanno partecipato con grande entusiasmo gli alunni delle classi IV e V di tutto l’Istituto Comprensivo di Alì Terme.
I giochi sono stati finalizzati a favorire le 10 regole del FAIR PLAY (1- rispetto delle regole, 2- rispetto degli altri, 3- rispetto per se stessi, 4- valorizzazione delle diversità e delle unicità, 5- fratellanza sportiva, 6- lealtà sportiva, 7- imparare dalla sconfitta, 8- gioco per divertimento, 9- non violenza, 10- buon esempio), la socializzazione e l’inclusione. Essi hanno costituito una vera e propria festa dello sport a scuola, coinvolgendo tutte le classi e rappresentando un momento di promozione dell’educazione fisica e sportiva, di inclusione dello spirito e dei valori olimpici e dello Sport.
Per l’ottima riuscita delle manifestazioni si sono spesi il Dirigente Scolastico Prof.ssa Rosita Alberti che ha voluto valorizzare il piccolo paese di Alì, il quale, per le due giornate, è diventato protagonista; il Sindaco di Alì, Pietro Fiumara che, oltre alla sua disponibilità, ha offerto la merenda a tutti gli alunni permettendo un momento gioioso di comunione e condivisione. Infine, un ruolo importante l’hanno recitato la Referente del progetto, la docente Ada Pirrone, la Fiduciaria del Plesso di Alì Antonella Famà e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di queste due giornate di manifestazioni.
Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di inspirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione. (Nelson Mandela)