11.3 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeAttualitàPneumatici auto: la manutenzione è fondamentale

Pneumatici auto: la manutenzione è fondamentale

Quando si parla di pneumatici auto spesso non si considera che sono uno degli elementi fondamentali per avere sempre la maggiore sicurezza possibile alla guida. Basta che uno pneumatico si sgonfi, si consumi leggermente o che non abbia la mescola più adatta alla stagione in corso per modificare in maniera pesante la tenuta di strada della nostra autovettura. Per evitare che questo avvenga è il proprietario della macchina che si deve attivare, con una certa regolarità.

Gli pneumatici giusti
Il primo elemento da considerare quando si guida una vettura è quello del tipo di pneumatici da montare. Generalmente ci si rivolge ad un gommista, o ad una autofficina, per la sostituzione delle gomme. Chi invece decide per il fai da te può essere portato ad acquistare gli pneumatici che costano meno, o che hanno un disegno che gli piace di più. Non tutte le gomme sono adatte ad ogni vettura, per scegliere il modello giusto è bene verificare le indicazioni presenti sulla documentazione della macchina che guidiamo, oltre a fare l’acquisto nel posto giusto, come ad esempio sul sito www.oponeo.it. In questo modo avremo la certezza di montare sempre le gomme più indicate per la specifica automobile su cui le abbiamo posizionate. Importante è anche selezionare la mescola migliore per il periodo dell’anno in cui ci troviamo. Le gomme cosiddette da neve, o invernali, sono perfette nella stagione fredda, da ottobre fino a inizio aprile. Per i restanti mesi dell’anno è bene montare invece degli pneumatici estivi. Questo perché ogni gomma è stata studiata per rispondere al meglio alle problematiche presenti in ogni stagione, come ad esempio il ghiaccio, la pioggia o il clima che la caratterizzano.

Gomme sempre gonfie
Sulla documentazione della vostra vettura sono indicate anche le corrette pressioni di gonfiaggio di ogni pneumatico. Il problema si può evidenziare nel caso in cui si effettui uno spostamento delle gomme, ma anche in occasioni di atro tipo. Ad esempio quando il clima esterno cambia repentinamente, o nel caso in cui si effettui uno scontro, anche di leggera entità, come nel caso della gomma che sbatte su un cordolo o su un marciapiede. In queste situazioni la pressione interna può variare in modo sensibile, cosa che può causare una diversa risposta della macchina. Per evitare che ciò avvenga controlliamo regolarmente la pressione degli pneumatici, sia quando avvengono gli eventi suddetti, sia al cambio di stagione, o in occasione dei tagliandi periodici.

La manutenzione della macchina
In Italia non esistono leggi che obblighino ad effettuare una corretta manutenzione della propria autovettura. Questo non significa che non vengano effettuati controlli in merito. Se, dopo essere stati fermati da una pattuglia, veniamo trovati con le gomme molto consumate, o con problematiche di altro genere, potremmo anche essere invitati a non guidare la vettura fino a che non avremo effettuato la corretta manutenzione. Questo perché circolare con una vettura priva di controlli porta a notevoli problemi, per quanto riguarda la tenuta di strada ma non solo. La sostituzione periodica delle gomme deve essere svolta non solo per mantenere alta la propria sicurezza, ma anche per evitare questo tipo di problemi.

I piu' letti

P