Due candidati certi, altrettanti che potrebbero arrivare nei prossimi giorni. E’ la situazione a Taormina dove la campagna elettorale sino a questo momento appare ancora piuttosto bloccata e i candidati a sindaco già sicuri sono due: Andrea Raneri e Eddy Tronchet. L’ex vicesindaco, con le dimissioni di lunedì scorso, ha definitivamente interrotto il suo legame politico con il sindaco Eligio Giardina e con la maggioranza che venne eletta nel 2013, e ha così deciso di portare avanti un percorso diverso che lo vedrà correre per la sindacatura nella consultazione elettorale di inizio giugno. Il divorzio era ormai nell’aria da qualche settimana e Raneri ha deciso di rompere gli indugi, senza risparmiare una serie di frecciate al primo cittadino in carica. L’altro candidato sindaco già designato è Eddy Tronchet, indicato dal Meetup “Taormina in Movimento”, che correrà con una lista che potrebbe ottenere il simbolo del Movimento Cinque Stelle. Ora si attendono gli altri candidati a sindaco che potrebbero delinearsi da qui a fine mese.
Il sindaco Giardina ha convocato per le prossime ore una riunione con i colleghi di maggioranza, e nello specifico con i principali esponenti delle liste che lo portarono al successo alle elezioni di cinque anni fa. Giardina proverà a verificare se ci sono i presupposti per la sua candidatura a sindaco con il sostegno degli attuali alleati, tra i quali però si registrano malumori e alcune possibili candidature. Divergenze che potrebbero quindi indurre alcuni alleati a prendere altre strade. In particolare appaiono ancora incerte le posizioni dell’ex vicesindaco Mario D’Agostino, dell’assessore Salvo Cilona e del presidente del Consiglio comunale, Antonio D’Aveni.
Difficile appare anche l’ipotesi di un nuovo sostegno all’attuale primo cittadino da parte del vicepresidente del Consiglio comunale, Vittorio Sabato. A breve si avranno anche novità importanti e probabilmente decisive anche sull’ampio schieramento dei gruppi di opposizione che proporranno una candidatura a sindaco alternativa all’attuale Amministrazione e su questo fronte la scelta dovrebbe riguardare, a quanto pare, o l’ex sindaco Mauro Passalacqua o il professore Mario Bolognari, anche lui ex sindaco della Città di Taormina. Non sarebbero da escludere, comunque, ulteriori liste civiche ed altre candidature che potrebbero emergere nelle prossime settimane.