24.8 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Ottobre 22, 2024
HomePoliticaIl popolo ha sempre ragione … anche quando ragiona con la pancia

Il popolo ha sempre ragione … anche quando ragiona con la pancia

Il voto va rispettato, il popolo è sovrano! È sovrano anche quando, in massa, coltiva il sogno della facile ricchezza e spende gli ultimi soldi alle slot machine. E questo avviene quando ha soldi da buttare o quando si sente di non avere un futuro ed è questo il caso attuale. Tutti, se ragionano, sanno che giocare al lotto, alle lotterie, on line oggi si può giocare h 24!, non conviene: un milione perderà soldi ed uno si “arricchirà” assieme al banco, ma continua a giocare. Questo succede quando cinque milioni sono poveri, la maggioranza non arriva a fine mese, la disoccupazione giovanile toglie la speranza nel futuro … e i ricchi sono sempre più ricchi … e non parlo di chi ha una sola “capra”.

Oggi, a caldo, ma la tendenza è chiara, ha vinto chi le ha sparate più grosse (al di là di ogni logica), anche se la governabilità, se ciascuno resta attaccato alle promesse anche poco, non ci sarà: saremo chiamati a votare nuovamente! Nel centro destra, che pure trionfa ma non vince, ha la meglio Salvini, che faticherà a trovare alleanze, nei confronti di un Silvio ragionevole ma decotto. I cinque stelle, che sono stati abili nel marketing elettorale, dovrebbero rinunciare per governare alla pretesa del “faccio tutto io”, ma non lo faranno perché hanno vinto per questo.

Il PD paga la testardaggine di Renzi, che è incapace di vedere gli sbagli e ha tagliato le radici dividendo il popolo della sinistra, che orfano di una proposta credibile ha migrato. Liberi e uguali ha pagato, anche se ha presentato proposte organiche e realizzabili, la dimensione al di sotto di una ragionevole speranza di una buona affermazione. Il popolo ha scelto bene!?? Ritengo di no, ma ha sempre ragione: ha agito in imminente pericolo di vita. Ecco qui sta il problema. Nei momenti critici occorre usare la testa ed il cuore, non la pancia. Speriamo che finisca la frammentazione a sinistra, che Renzi si faccia da parte (perché di ragionare ha dimostrato che non ne ha voglia!), si faccia una buona legge elettorale e si rivada a votare … ma per cortesia senza prendere in giro la gente, che vuole sognare, ma ha scambiato il fumo per arrosto!

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P