18 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 18, 2024
HomeSport CalcioValdinisi – Aci Bonaccorsi 4-2

Valdinisi – Aci Bonaccorsi 4-2

Nizza di Sicilia. Il Valdinisi dimentica le due sconfitte casalinghe consecutive e serve il poker all’avversario di turno, gli etnei dell’Aci Bonaccorsi. Moduli di gioco adottati: un elastico 5-3-2 per i padroni di casa che si trasforma in 3-5-2 in fase di possesso palla e attacco mentre gli ospiti in maglia gialla prediligono il più classico 4-4-2. Avvio veemente per i nisani: al 5’, dopo un dai e vai con Mento, invitante cross di Luca Triolo in area per la testa di Ivan Briguglio che spedisce però alto sulla traversa da buona posizione; un minuto dopo galoppata di Luca Triolo lungo l’out di sinistra, tocco per Mento che apre verso Nino Briguglio che spara verso la porta, bella la deviazione in angolo di Russo. Sugli sviluppi del corner Ivan Briguglio dalla distanza cerca l’angolo alto alla sinistra del portiere ma la palla si perde sul fondo. Inaspettatamente sono gli ospiti a passare in vantaggio al 9’: bella azione corale in velocità, preciso assist di Gangemi per l’incornata di Vaccaro che materializza così il vantaggio esterno. Immediata la replica nisana che perviene al pari al 12’: piatto destro al volo di Ivan Briguglio a centro area che raccoglie un calcio di punizione di Costanzo e sigla così il gol dell’1-1. Ci prova al 27’ Speranza che dopo aver portato palla lungo l’out di sinistra si accentra, tira, ma non centra la porta. Il Valdinisi perviene alla seconda marcatura al 42’: il gol lo mette a segno Mento, di destro, in spaccata, su assist di Speranza, dopo una bella azione condotta sulla fascia di sinistra di Ivan Briguglio.

Dopo tre minuti dall’inizio della ripresa possibilità per i locali di pervenire alla terza marcatura: lancio di Riposo a imbeccare Mento che scatta in posizione regolare, avanza qualche metro palla al piede, poi scaglia il pallone verso la porta senza tuttavia centrarla, il tiro si perde a lato. Il gol per i biancorossi nisani arriva comunque al 57’: corner di Ivan Briguglio verso un’area affollatissima, smanaccia il portiere senza trattenere, irrompe Costanzo e mette dentro. Il poker lo realizza ancora Ivan Briguglio al 67’: calcio di punizione a rientrare di Cutroneo, in area irrompe di piatto destro Ivan Briguglio e doppietta personale per lui. Gran parata di Papale al 71’: cross proveniente dalla sinistra ad opera del n.10 Costantino, gran botta al volo di Vaccaro, bel gesto tecnico il suo ma Papale si erge a protagonista e gli nega la gioia del gol. Da segnalare ancora due buone occasioni per i locali, Mento al 72’ e Nino Briguglio al 73’, senza fortuna, finché registriamo il 4-2 siglato da Zuccaro: tiro dalla distanza a palombella senza particolari pretese che coglie tuttavia il neo entrato Triolo, in campo da due minuti, leggermente fuori dai pali. Il portiere intercetta il pallone ma non può impedire allo stesso di terminare in fondo alla rete. All’82’ l’arbitro Ragusa, che ha ben diretto nel complesso, eccede ammonendo Ivan Briguglio per una veniale gamba tesa. Null’altro da segnalare se non un colpo di testa di Scarpignato alto sulla traversa che raccoglie una punizione battuta da Luca.

Vittoria meritata quella odierna dei padroni di casa che segnano quattro gol andando vicino ad altre marcature. Da elogiare il collettivo ma particolari note di merito senz’altro per Luca Triolo ma anche per Mento, Costanzo, Ivan Briguglio e Speranza. Tutti comunque oltre la sufficienza. Buon collettivo evidenziato anche dalla squadra ospite insidiosa con Vaccaro e Costantino e con l’esperto Magrì che ha fatto quel che ha potuto nel tentativo di contrastare la corazzata nisana.

Tabellino:

Valdinisi: Papale (77’ Triolo A.), Lo Giudice (46’ Cutroneo, 69’ Pania), Luca Triolo, Speranza (69’ Parisi), Lombardo, Riposo, Nino Briguglio, Costanzo, Mento, Ivan Briguglio, Gaeta. All: Basile  

Aci Bonaccorsi: Russo, Messina, Gangemi, Occhipinti (20’ Luca), Samuele Di Blasi, Magrì, Manna (58’ Scarpignato), Zuccaro, Vaccaro (80’ Calì), Costantino (75’ Leonardi), Simone Di Blasi (64’ Romeo). All: L’Abbate  

Arbitro: Ragusa di Barcellona Pozzo di Gotto

Marcatori: 9’ Vaccaro, 12’ Ivan Briguglio, 42’ Mento, 57’ Costanzo, 67’ Ivan Briguglio, 79’ Zuccaro

I piu' letti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P