15.6 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Novembre 22, 2024
HomeNews breviGiornata internazionale contro la violenza sulle donne. A Furci il centro antiviolenza...

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. A Furci il centro antiviolenza “Al Tuo Fianco”

FURCI SICULO – L’associazione “Al tuo fianco” , con la presidente, l’avvocato Concetta La Torre, è presente sul territorio, per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre 2017, con molteplici iniziative, tra le quali, molto importante quale momento di prevenzione e sensibilizzazione, “Posto occupato”, progetto lanciato a livello nazionale da Maria Andaloro.

“E’ un gesto concreto – dichiara La Torre, dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto, decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola,nella società. Le istituzioni che aderiscono a tale progetto, scuole, comuni, unitamente a palestre, esercizi commerciali, lasceranno questo Posto occupato, riservandolo a loro, affinchè la quotidianità non le sommerga.

Invitiamo chi aderisce all’iniziativa – prosegue Cettina la Torre – a postare su Facebook l’immagine del loro Posto occupato, condividendo così in maniera corale il nostro modo di dire basta alla violenza sulle donne”. Il problema della violenza sulle donne è ormai sempre più avvertito quale fenomeno sociale e politico, da affrontare e combattere insieme, e “la sensibilizzazione, la formazione e la educazione sono strumenti essenziali in questa lotta. Il Centro Antiviolenza “Al Tuo Fianco”, opera ormai nel comprensorio jonico dal 2010, in modo fattivo. Gli operatori infatti sono reperibili senza alcun limite di orario, sul cellulare del centro, impegnati nell’ascolto telefonico delle segnalazioni della violenza, assicurando intervento immediato in caso di urgenze; sono inoltre presenti presso i locali del centro,in Furci Siculo, con turni settimanali, nella giornata del martedì, per l’ascolto ed i colloqui di accoglienza, esaminando con gli esperti i casi segnalati e proponendo gli interventi necessari, con programmi individuali di aiuto di fuoriuscita dal “tunnel della violenza”, per far riacquistare a ciascuna donna la stima in se stessa e la fiducia verso il futuro.

I piu' letti

P