E’ in programma domenica 15 ottobre, a Santa Teresa di Riva, il “7º Trofeo Curri chi ti pigghiu – Memorial Salvatore Aliberti” che metterà in palio anche i Trofei AISM e AVIS. Si correrà per l’ottava prova del Campionato Provinciale Individuale e di Societa? di corsa su strada e per la tredicesima del Grand Prix dei Due Mari e del Grand Prix Giovanile 2017, giunti entrambi all’atto conclusivo.
Un evento indetto dal Comitato Provinciale FIDAL di Messina e organizzato dall’Atletica Savoca del presidente Manuela Trimarchi, con il patrocinio del Comune di Santa Teresa di Riva ed il controllo del G.G.G. “Fratelli Tiano” di Messina.
Ottimi i numeri. Parteciperanno, infatti, circa 230 atleti appartenenti alle categorie Esordienti A-B-C, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse e Seniores (suddivisi per fasce d’età come da regolamento FIDAL) F/M. Rispetto alla passata edizione sono state apportate delle importanti modifiche al percorso. E’ previsto un nuovo circuito stradale ad anello, chiuso al traffico veicolare, di 1.660 metri, con partenza e arrivo in Viale Regina Margherita, passando per via delle Colline, via Roma e via Cimitero. Si comincerà alle 9 con le diverse batterie in gara, dalle categorie giovanili sino a Juniores, Promesse e Seniores. Quest’ultimi effettueranno 5 giri del tracciato, per complessivi 8.300 metri. Cronometraggio a cura di TDS. Dalle 11.30 avranno luogo le premiazioni dei primi tre atleti in ambito maschile e femminile e poi dei podi delle varie categorie. Saranno assegnati, inoltre, dei riconoscimenti speciali. Il “Trofeo AVIS Santa Teresa di Riva” andrà al primo classificato, mentre il “Trofeo AISM” alla prima donna che giungerà al traguardo. Il “Trofeo Salvatore Aliberti” sarà invece conquistato dal primo classificato e dalla prima in graduatoria tra gli Allievi. Nel 2016 erano stati Francesco Bonavita (Indomita Torregrotta) e Teresa Latella (Podistica Messina) ad aggiudicarsi la sesta edizione.