26.3 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeAttualitàSanta Teresa di Riva, realizzato il progetto per abbattere le barriere architettoniche...

Santa Teresa di Riva, realizzato il progetto per abbattere le barriere architettoniche in piazza Municipio

Santa Teresa di Riva – Piazza V Reggimento Aosta è interessata in questi giorni dalla realizzazione di un progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche. La piazza, realizzata negli anni ’80, è costituita da tre piani uniti tra loro da due rampe di scale. Nel mese di maggio l’amministrazione uscente, guidata da Cateno De Luca, ha realizzato un primo intervento con la realizzazione di una rampa nella parte bassa.

Il secondo progetto, redatto dall’ingegnere Onofrio Crisafulli, collegherà la parte alta con il resto della piazza, consentendo ai soggetti diversamente abili, di spostarsi tranquillamente tra lungomare e via Regina Margherita. Un’ulteriore rampa renderà fruibile anche il parcheggio comunale.

Il costo per la realizzazione delle rampe si aggira intorno ai 13.500 euro. Nell’intervento è stato inserito la sistemazione del verde (circa 4.000 euro), l’installazione di ringhiere e di quattro corpi illuminanti a LED (8.900 euro).

“Ho chiesto all’ufficio tecnico – esordisce il sindaco Danilo Lo Giudice – di realizzare questo intervento prima possibile proprio perché non era più concepibile che la piazza principale del paese avesse una forte limitazione in tal senso. Ringrazio l’ing. Crisafulli che si è subito messo all’opera e in brevissimo tempo è riuscito a trovare la soluzione tecnica utile a consentire l’adeguamento della nostra piazza. Purtroppo non è facile oggi ipotizzare interventi di più ampio respiro che richiedono ingenti somme e in questo anche l’assenza di bandi utili non ci aiuta; proprio per questo motivo si sta procedendo a step cercando di eliminare quante più possibili criticità presenti sul territorio. Grazie e a questo intervento finalmente la nostra piazza principale sarà totalmente fruibile considerando il primo intervento che è stato già realizzato lato mare”.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P