13.4 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Febbraio 5, 2025
HomeAttualitàParcheggio della Stazione, non c'è ancora il placet del Consiglio: Asm dovrà...

Parcheggio della Stazione, non c’è ancora il placet del Consiglio: Asm dovrà rinunciare all’acquisto?

Sembra destinato a sfumare in extremis il tentativo di Asm di acquisire la proprietà del parcheggio del parcheggio della stazione ferroviaria di Villagonia. Nelle scorse settimane l’azienda ha chiesto il placet al Consiglio comunale per poter partecipare alla gara riguardante la vendita ed il punto è stato anche inserito all’odg dei lavori consiliari. Ma, di fatto, l’argomento non è stato ancora trattato in Consiglio e nemmeno esitato in Commissione Consiliare.

I tempi sono sempre più stretti anche perchè la procedura di vendita disposta adesso dalle Ferrovie dello Stato ha come scadenza della gara – indetta da Ferservizi – il 29 settembre. Ad un mese ormai dal termine ultimo per prendere parte alla gara, Asm non ha incassato ancora il via libera del Civico consesso e, tenendo anche conto che l’assemblea tornerà operativa e quindi a riunirsi nel mese entrante, si fa strada la prospettiva di un nulla di fatto. L’Azienda Servizi Municipalizzati di Taormina vorrebbe acquisire l’area messa ufficialmente in vendita nei giorni scorsi dalle Ferrovie dello Stato per 570 mila euro, un’ampia zona di 5 mila e 70 mq che per altro già nel 2005-2006 Asm aveva gestito per qualche tempo come parcheggio con strisce blu al servizio dell’ospedale San Vincenzo. Poi l’iniziativa ebbe una breve durata e nel corso degli anni il parcheggio della stazione ferroviaria si è avviato verso una progressiva condizione di abbandono.

Asm, a sua volta, ha superato la fase economica di maggiore criticità e adesso è arrivata ad un attivo di cassa di circa Un milione e mezzo di euro, per questo il Commissario liquidatore Agostino Pappalardo ha ritenuto che ci siano le condizioni per interessarsi all’acquisizione di un’area strategica come quella del parcheggio della stazione di Villagonia. Lo scenario alternativo che potrebbe spuntare è quello di un utilizzo delle somme in cassa di Asm per provare a resuscitare in via definitiva il progetto del collegamento verticale tra Lumbi e centro storico.

Gli ascensori Lumbi-Fontana Vecchia, attesi da 22 anni a questa parte da quando cioè venne inaugurato il posteggio nord di Taormina, e mai realizzati, potrebbero diventare qualcosa in più di un’illusione considerando i numeri positivi dell’attuale situazione economica di Asm. Anche il sindaco Eligio Giardina non ha fatto mistero di considerare “una buona idea l’acquisto del parcheggio ferroviario di Villagonia” ma ha aggiunto che “la priorità di Taormina sarebbe però quella degli ascensori del Lumbi”. Il piano B, quello di un investimento sugli ascensori rispetto al parcheggio di Villagonia, potrebbe prendere quota nei prossimi giorni, quando si capirà in via definitiva se il Consiglio comunale vorrà dare o no il via libera ad Asm sul tentativo di acquisto dell’area a sosta sita accanto alla stazione.

I piu' letti