Una relazione d’amore che dura da centinaia di anni, un’attrazione irresistibile che ha portato a Taormina personaggi famosi che hanno fatto la storia del costume e della cultura.
La bellezza di una costa che sembra non cambiare mai come se Taormina fosse immune al passare degli anni e delle stagioni. Un clima favorevole, uno stupefacente concentrato di capolavori architettonici, un cibo capace di emozionare hanno fatto di Taormina, fin dal lontano Ottocento, il luogo privilegiato per artisti, imprenditori, attori e personaggi famosi.
Goethe ha immortalato per sempre la città nelle pagine più emozionanti del suo celebre Viaggio in Italia, restando impressionato dalla vista dell’Etna. Alla città siciliana dedica pagine piene d’amore anche Guy de Maupassant, scrittore francese dell’Ottocento che parlerà di Taormina come di un luogo superbo di cui non esistono eguali al mondo. Oscar Wilde, Ernest Hemingway e Alexandre Dumas hanno trascorso le loro vacanze nella perla dello Jonio e in ognuno di loro ha suscitato meraviglia e stupore.
In tempi più recenti i divi di Hollywood hanno percorso le vie della città medievale seguiti da paparazzi desiderosi di immortalarne un sorriso, un gesto qualunque per testimoniare la presenza delle icone della moda e del costume che hanno emozionato dagli schermi cinematografici più di una generazione.
Troviamo allora Cary Grant ai tavoli da gioco del casinò di Taormina, la cui breve parabola ha fatto da sfondo alle avventure e alle serate mondane di numerose star del cinema. L’attore britannico non ha mai nascosto il suo amore per il gioco e le località di mare, tanto da essere immortalato in alcune famose scene girate dal regista Hitchcock in un celebre film ambientato tra le ville e i casinò della Costa Azzurra.
Liz Taylor, Richard Burton e Ava Gardner trasformarono Taormina nel luogo privilegiato dal jet set mondiale, rinomato per le sue feste e gli avvenimenti mondani. Indimenticabile la presenza della divina Marlene Dietrich per la quale fu costruito uno scivolo che le permise di arrivare direttamente sul palcoscenico.
È grazie al Festival internazionale del cinema di Taormina che dal 1971 le star del grande schermo si sono alternate sul palco dello spettacolare Teatro Antico per ricevere riconoscimenti e per la gioia delle miglia di fan che ogni anno la città siciliana accoglie.
Un traguardo ambito che si è tradotto in un eccezionale risultato in termini di immagine grazie soprattutto alla capacità naturale che Taormina ha di ricevere i suoi ospiti, sia che si tratti di vip che di semplici turisti.
Ai giorni nostri i divi di Hollywood continuano a portare avanti la loro relazione d’amore con Taormina, testimoniata dalla presenza di star del calibro di Robert De Niro, Matt Demon e Richard Gere.
Un susseguirsi di celebrità che hanno portato la città alla ribalta delle riviste internazionali. Certo, ne è passato del tempo dagli anni d’oro de La Dolce Vita quando i divi di Hollywood erano icone incontrastate dell’immaginario mondiale, ma Taormina continua a mantenere intatto il proprio fascino e la propria capacità di attrazione. Divi ben più vicini a noi la scelgono per trascorrere le loro vacanze. I Fiorello, Valeria Mazza, Gianni Morandi si rilassano al largo sui loro yacht o lungo le spiagge dell’isola, perché Taormina continua ad essere la perla dei vip e di tutti coloro che amano la bellezza, famosi o meno.