Il Comune di Gallodoro, al fine di porre attenzione ai problemi dei giovani, ha isituito la “CONSULTA GIOVANILE COMUNALE” quale organismo permanente sulla condizione giovanile.
Il 07 Luglio 2017 alle ore 11:30 si è svolta nella Sala Consiliare una riunione per scegliere i componenti del Direttivo della Consulta Giovanile del Comune di Gallodoro.
Sotto forma di votazione palese sono stati designati: Presidente Laura D’Allura, Vice presidente Cuscona Cesare, Segretario Cacopardo Sarà ed i Consiglieri Cacopardo Bruno e Longo Corinne.
La Consulta si è proposta ed augurata il raggiungimento di importanti traguardi come lo sviluppo e la crescita di Gallodoro e a tal fine inizierà con l’organizzazione di diverse manifestazioni estive nel mese di agosto a sfondo sia sportivo che culturale. Nei mese di settembre e dicembre 2017 sarà presente in Ungheria ad Holloko il Comune Gemellato con Gallodoro ed in Polonia per continuare il proprio lavoro istituzionale di rappresentanza.
COS’È LA CONSULTA
La Consulta Giovanile Comunale è un organo consultivo e propositivo del Consiglio Comunale al quale presenta proposte di deliberazioni inerenti le tematiche giovanili. La Consulta esercita le proprie funzioni in piena autonomia, operando in collaborazione con i giovani eletti nelle istituzioni. Si avvale della collaborazione dell’Assessore alle Politiche Giovanili e del Presidente de Consiglio Comunale affinché le proposte elaborate trovino riscontro presso gli organismi comunali. Allo scopo di realizzare le proprie finalità, la CONSULTA GIOVANILE COMUNALE: promuove progetti ed iniziative inerenti i giovani, favorisce dibattiti, ricerche ed incontri; attiva e promuove iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero; aiuta il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali; si rapporta con gruppi informali, incoraggia rapporti permanenti con le Consulte ed i Forum presenti nel territorio provinciale, regionale, nazionale ed internazionale, con le Consulte ed i Forum presenti nelle altre regioni e si raccorda con il livello nazionale ed internazionale; raccoglie informazioni nei settori di interesse giovanile (scuola, università, mondo del lavoro, tempo libero, sport, volontariato, cultura e spettacolo, mobilità all’estero, ambiente, vacanze e turismo); rastrella informazioni nei predetti campi, o direttamente, con ricerche autonome, o a mezzo delle strutture amministrative comunali.