La manifestazione FIDAL, organizzata dall’Atletica Savoca con il patrocinio del Comune di Savoca, è valida come campionato regionale e provinciale di Corsa in Montagna ed è la quarta prova del “Gran Prix dei Due Mari 2017”. I partecipanti si troveranno immersi nell’affascinante scenario offerto da uno dei borghi più belli d’Italia.
Sport, bellezza paesaggistica, valore storico ed agonismo si intrecceranno sabato pomeriggio (8 luglio, ndr) rendendo unico il “4° Trofeo Podistico Città di Savoca”.
La manifestazione FIDAL, organizzata dall’Atletica Savoca del presidente Manuela Trimarchi con il patrocinio del Comune di Savoca, è valida come campionato regionale e provinciale di Corsa in Montagna ed è la quarta prova del “Gran Prix dei Due Mari 2017”.
I partecipanti si troveranno immersi nello scenario offerto da uno dei borghi più belli d’Italia e correranno dentro al quartiere e Castello Pentefur, insediamento risalente al VI° sec. d.C. Le competizioni dei più grandi si svolgeranno sulla distanza di 8,250 km; partenza alle ore 18 da Piazza Fossìa, nel caratteristico centro savocese, sede pure del traguardo.
Il percorso si sviluppa in due parti estremamente tecniche. La prima va verso Casalvecchio e, dopo 1 km, si inverte la marcia andando in discesa direzione Santa Teresa di Riva. Una salita molto ripida porterà gli atleti davanti alla chiesetta di San Biagio. Da qui, attraverso un sentiero, si arriva di nuovo in Piazza Fossìa. La seconda presenta un circuito di 2.75 km. Da via Pentifurri fino al “giro di boa”, imboccando un sentiero, si giunge al quartiere Pentefur e all’omonimo Castello, zona più alta della cittadina. Infine, in picchiata gli Allievi completeranno la loro fatica, mentre agli altri toccherà ancora una tornata. Nel programma, inoltre, gare giovanili per Esordienti B e C, Ragazzi/e e Cadetti/e.
Tutti i particolari sull’evento saranno resi noti, infine, giovedì nel corso della conferenza stampa di presentazione, che si terrà, alle ore 11.30, nella Sala Consiliare del Comune di Savoca.