Lunedì 16 e martedì 17 si è svolta a Messina, presso la sede Cardileforni, la 7°ma edizione del “Trofeo dello Stretto, categoria la Pizza a due”. L’evento culinario ha visto sfidarsi coppie di pizzaioli e cuochi. Il tema della categoria “Pizza A Due” è stata la “Pizza d’eccellenza”, dove per “eccellenza” si intende una Pizza farcita con prodotti di nicchia, quindi creata con l’utilizzo di prodotti agricoli tipici della propria regione/paese di ogni Pizzaiolo italiano.
L’evento è stato organizzato dalla F.I.P., Federazione Italiana Pizzaioli nel mondo e sponsorizzato dalle farine speciali “Le 5 Stagioni” leader nel settore della farine-semilavorati e prodotti speciali per pizze e Demetra, limpero, Lilly Codroipo, Cardileforni.
La manifestazione è stata mirata a propagandare la conoscenza ed il consumo del “piatto italiano più noto al mondo”, la pizza di Qualità, interpretata come Pizza Gourmet dando l’opportunità a tutti i Pizzaioli partecipanti di confrontarsi e mettersi in competizione al fine di crescere e migliorare professionalmente.
Le pizze sono state giudicate da una Giuria qualificata (costituita da Chef appartenenti alla FIC e Pizzaioli professionisti), in base a PREPARAZIONE AI FORNI, GUSTO e COTTURA. La “Pizza a Due” è stata giudicata anche in base all’INNOVAZIONE nell’abbinamento degli ingredienti di farcitura.
Tanti i partecipanti all’evento tra cui il più giovane dei pizzaioli presenti Antonino Mento di anni 17 (1° per altro assente al momento della premiazione poiché si trovava tra i banchi di scuola ), classificandosi al 3° posto insieme allo Chef Mario Bertino, entrambi di Messina in una competizione che ha visto partecipare Cuochi e pizzaioli di grande esperienza.
La competizione tra i pizzaioli è stata vinta da:
1° classificato: Alfio Parisi (Pizzaiolo) – Giuseppe Catena (Chef)
2° classificato: Giovanni Cicardo (Pizzaiolo) – Nunzio Resuttana (Chef)
3° classificato: Antonino Mento (Pizzaiolo) – Mario Bertino (Chef)
4° classificato: Lucio Di Maria (Pizzaiolo) – Antonino Dongorrà (Chef)
5° classificato: Filippa Montalbano (Pizzaiolo) – Giuseppe Montalbano (Chef)