Tenacia, concentrazione e gruppo unito. Sono forse queste le tre chiavi che hanno permesso al Fasport Itala di centrare il gradino più alto dei play off. Una rincorsa unica, quella dei ragazzi di mister Geraci, che si è conclusa oggi con la vittoria contro il Cus Unime (estromesso, a sua volta, dai play off, causa la concomitante vittoria del Real Zancle). Eppure la partita non era iniziata sotto una buona stella. Infatti il mister Geraci, dopo uno scontro di gioco, perde Ciuperca per infortunio. E, dopo appena 15 minuti, anche Manganaro dà forfait. Ma l’allenatore scalettese sa di poter contare su una panchina di tutto rispetto, ed i subentrati, Tavilla e Caminiti, sfoderano una grande prestazione.
Nella prima frazione di gioco, c’è solo una squadra in campo. Capitan Sorrenti e compagni, infatti, mettono sotto il Cus. Gli ospiti sembrano sempre in ritardo sul pallone e non riescono a ripartire. Prima occasione per Zouhir, dopo un batti e ribatti su calcio d’angolo, la girata di destro del fantasista viene respinta dalla difesa ospite. Altra clamorosa occasione, cinque minuti più tardi, questa volta sui piedi di Sorrenti. Bella l’azione corale, con il bel cambio di gioco d’esterno di Giuseppe Cassisi per Manganaro che, di prima, serve il capitano scalettese che, con il destro, non trova la porta. Ci prova, poco più tardi, lo stesso Sorrenti, questa volta di sinistro su splendido lancio di Tavilla, ma ancora una volta non trova lo specchio della porta. Altra chance per i padroni di casa, al 35’. Bello lo scambio a sinistra tra Roma e Cassisi, con quest’ultimo che taglia il campo per Zouhir. Il controllo e tiro del 10, però, trova ancora la respinta della difesa ospite. Ennesima occasione per i ragazzi del presidente Foti, con la punizione di Luigi Freni, respinta male dal portiere del Cus, sulla ribattuta Zouhir spedisce in rete, ma l’arbitro annulla, forse per fuorigioco. Il primo tempo si chiude con un colpo di testa di Zouhir, che non inquadra la porta.
Inizio di ripresa arrembante per i padroni di casa, con Zouhir atterrato in area dal numero uno ospite. E’ rigore. Dal dischetto lo stesso Zouhir realizza, salendo in cima alla classifica dei marcatori (a pari merito con Vermiglio) e facendo gioire i tifosi locali. Sotto nel punteggio, il Cus Unime cerca una reazione. Ma più per inerzia, per i play off a rischio, che con convinzione. Anzi, sono i padroni di casa ad andare più vicini al raddoppio, con Zouhir che, in contropiede, impegna il portiere ospite sul primo palo. Ci prova anche Caminiti da fuori, con il portiere che blocca con qualche difficoltà. Geraci, poi, inserisce anche Benone e Iurianello, per dare freschezza alle ripartenze. Nonostante l’impegno, il Cus non riesce a sfondare la fortezza Fasport Itala. Troppo grande la compattezza di Tavilla e compagni, che si sono sacrificati l’un l’altro, concedendo praticamente nulla.
Finisce, quindi, con la vittoria di misura per gli italo-scalettesi. Una vittoria meritata, con un finale di stagione in crescendo. Grazie al pari dell’Sc Sicilia a Stromboli, per i ragazzi del presidente Foti è festa grande. Il secondo posto raggiunto consentirà di disputare la semifinale, e l’eventuale finale, tra le mura amiche. Sperando che la passione, la grinta e l’abnegazione di tutti i calciatori e dell’allenatore Geraci, venga ripagata a dovere anche dai tifosi, che dovranno fare da dodicesimo uomo in questo entusiasmante finale, con un epilogo ancora da scrivere.