Roccalumera – Da Carlo e Sergio Mastroeni resposanbili del Parco Letterario Salvatore Quasimodo, riceviamo:
“Rai 5 con la trasmissione “L’attimo fuggente” sui maggiori poeti italiani del ‘900 inizierà il suo percorso nella nostra letteratura del secolo scorso. La prima puntata è dedicata al poeta Roccalumerese Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la letteratura nel 1959.
—
La puntata sarà trasmessa lunedì 15 maggio alle ore 21.00 su Rai 5, canale 23 del digitale terreste. La puntata è stata girata nei principali luoghi della memoria Quasimodiana: Roccalumera , Modica e Siracusa. Il film-documentario, infatti, ripercorrerà la vita del poeta partendo da Modica , luogo di nascita del poeta dove visiterete la casa natale e assisterete alla preparazione del tipico cioccolato modicano. Per proseguire a Roccalumera , paese d’origine della famiglia Quasimodo, dove il poeta trascorse la sua infanzia e che rimase insolubilmente legato alla sua vita anche quando emigrò al nord e dove tornò trionfatore per consegnare il Premio Nobel al Padre. In questa località vi immergerete nel Parco Letterario dedicato al Poeta e visiterete l’antica Torre Saracena. Non mancherà una tappa a Siracusa dove visiterete la stazione nella quale il padre di Quasimodo fu per un periodo capostazione e dove Rosa Quasimodo, sorella del poeta conobbe lo scrittore Elio Vittorini anche lui figlio di ferroviere.
Verranno ripercorse anche le tappe della sua vita di emigrante, a Roma, Firenze, Milano ed in altre località italiane e i successi conseguiti in Italia e poi in tanti paesi in giro per il mondo.
Narratore d’eccezione sarà l’Attore Alessandro Quasimodo, figlio del poeta e presidente onorario del Parco Letterario Quasimodo”