SANTA TERESA DI RIVA – Ventunesima vittoria stagionale per la neopromossa in A2 Santa Teresa Volley che al Cutrofiano non ha lasciato la soddisfazione di un set che pure le pugliesi stavano provando a vincere. La fame delle campionesse di Santa Teresa non è ancora sazia ed alla fine è venuta un’altra esaltante vittoria maturata nel secondo set vinto ai vantaggi dopo un lungo rincorrersi con le pugliesi che hanno annullato alle messinesi ben quattro set ball. Ma alla fine è stata festa. Anzi, la festa era cominciata prima della partita con canti, cori, fumogeni, e tanti applausi in un PalaBucalo pieno come un uovo tutto colorato di rossoblu e con tante belle “A” dipinte sulle fiancate. Mancava solo Antonio Jimenez che era dovuto volare alle Canarie per un grave problema familiare.
Poi la partita primo set abbastanza agevole, nel secondo le ospiti rinvengono, ribattono colpo su colpo, sembrano avere messo le campionesse all’angolo, ma poi il ruggito delle leonesse di Santa Teresa le spaventa, si ritraggono e due zampate della Bertiglia rimettono in linea di galleggiamento la squadra di casa che chiude il set con due muri favolosi. Il terzo è sulla falsariga del secondo solo nelle prime battute poi le santa teresine prendono il largo, girano 8 a 4 il primo t.o.t e 16 a 10 il sceondo due ace consecutivi della Bertiglia e un punto della Pietrangeli in rinvio mettono il set sui binari giusto. Sul 20 a 10 c’è spazio per Caruso al posto di Agostinetto e di Escher per Bertiglia, sul 22 a 12 la giovanissima De Luca per Composto e Cassone per Bilardi. Sul 24 a 13 gloria anche per Consolo e Triolo al posto di Romani e Pietrangeli. Alla fine il 25 punto di set e partita lo regalano le ospiti con un muro fuori. Poi è ancora festa con fumogeni, striscioni, mentre fuori esplodono i fuochi artificiali. Abbracci e lacrime per un risultato storico, grande impresa per un paese di appena 9 mila abitanti. Grande pubblico, molta gente venuta da fuori a salutare il ritorno della pallavolo messinese in serie A. Tra i presenti il presidente del comitato regionale Fipav Lo Tronto che si è congratulato personalmente con dirigenti e staff tecnico per il prestigioso risultato raggiunto. Poi sfilata delle ragazze per le vie del paese sul bus scoperto e caroselli dei tifosi fino a tarda sera. Ma la festa non finisce qui. La pallavolo rosa della provincia di Messina ritorna in serie A dopo diciotto anni, la Sicilia dopo cinque. Numeri da festeggiare. Magari il 6 maggio per la gara di chiusura. Nell’inespugnato PalaBucalo.
Giuseppe Puglisi
MAM VILLA ZUCCARO VOLLEY S. TERESA
DEMOCOS CUTROFIANO 3-0
( 25-17 30-28 25-16 )
MAM VILLA ZUCCARO S. TERESA : Rania 5, Bilardi 9, Agostinetto 3, Romani 11, Composto 10, Bertiglia 14, Pietrangeli (L ), Caruso, Triolo, Cassone, De Luca, Escher. ALL : Marino
ARBITRO : Santangelo da Catania SECONDO : Sparta’ da Ct