Lavori di asfaltatura in corso, in vista del G7, nelle principali aree del centro storico di Taormina e nelle vie di accesso al paese in quella che è una vera e propria corsa contro il tempo per sistemare tutto entro fine mese. In queste ore si sta intervenendo lungo la centralissima Via Roma, interdetta al traffico veicolare per consentire la realizzazione del nuovo asfalto lungo il tracciato ma anche il rifacimento di tutti i parapetti. I muretti di Via Roma erano ormai palesemente usurati ed in diversi tratti erano rimasti in “bella mostra” – si fa per dire – i ferri arrugginiti a testimoniare che sono passati parecchi anni da quando si era intervenuti in zona. Soltanto il tratto che va da sotto il piazzale S.Domenico sino alla scalinata che porta all’albergo era stato rifatto due anni fa con l’impegno di una ditta specializzata del luogo che aveva allora operato il ripristino dei parapetti per circa 9 mila euro.
Adesso si sta rimettendo a nuovo l’intera Via Roma nell’ambito del piano di interventi da 900 mila euro disposto dal Commissario straordinario per il G7, Riccardo Carpino. Ed è in atto anche l’asfaltatura della Via Bagnoli Croce, sino all’incrocio con l’imbocco di Via Pirandello. E’ stata, invece, riaperta domenica scorsa la Via Garipoli. La principale arteria di Taormina, bretella della A18, era rimasta chiusa per una settimana per consentire lo svolgimento delle opere di rifacimento del manto stradale e in quei giorni i flussi veicolari si erano interamente spostati sulla Via Pirandello con lunghe code di 30 minuti a causa dell’elevato numero di mezzi riversatosi in quei tornanti. Adesso, a breve, sarà la volta proprio della Via Pirandello, che dovrà essere asfaltata sia per il G7 che anche per l’altrettanto imminente appuntamento con il Giro d’Italia che farà tappa a Taormina il 10 maggio.
Tra le varie opere è stata messa in agenda anche la pitturazione degli imbocchi delle gallerie presenti lungo gli itinerari, la pitturazione degli imbocchi della ringhiera del belvedere di piazza IX Aprile e di quella presente adiacente l’albergo San Domenico. E tra i vari cantieri in corso, ovviamente, non mancano i disagi per i residenti, costretti a percorrere le strade della località turistica tra rallentamenti, arterie impedite al transito e conseguenti deviazioni. Alle porte di Pasqua, Taormina è alle prese insomma con una corsa contro il tempo senza precedenti, tra disagi e la polvere dei cantieri, per la sistemazione di strade che non venivano asfaltate da parecchi anni e dove, comunque, sarebbe stata cosa decisamente più saggia far partire i vari interventi già nei mesi invernali, quando in bassa stagione il paese era ancora deserto e “dormiente”.