“Let’ s save the life on our planet” il Progetto Europeo Erasmus + che ha visto l’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva, diretto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Enza Interdonato, protagonista dell’ultimo meeting transnational si è concluso con la visita nel Nostro territorio degli ospiti dei paesi partner : Slovacchia, Spagna, Turchia e Grecia, quindici docenti e venti alunni che hanno soggiornato nel territorio jonico dal 27 al 31 marzo u.sc.
Grande impegno e professionalità profuse dalla prof.ssa Domenica Crupi, docente di lingua inglese presso la Scuola Secondaria di I grado “ L. Petri “ coordinatrice del progetto e magistralmente , coadiuvata dalle insegnanti di lingua inglese , prof.sse Morabito Antonina e Briguglio Anna Maria.
L’accoglienza del gruppo europeo si è svolta presso la Chiesa Madonna del Carmelo, il 27 marzo, ove si sono esibiti l'”Orchestra Giovanile Città di Santa Teresa di Riva” e la Libera Accademia Musicale del Maestro Franco Galeano. A seguire i Saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, prof. Enza Interdonato e del Sindaco dott. Cateno De Luca che hanno omaggiato gli Ospiti dei Paesi partner con una Trinacria in ceramica di Caltagirone e con delle tegole raffiguranti paesaggi siciliani dipinti dal Maestro Giuseppe Bonarrigo. Per concludere, la cerimonia di accoglienza si è esibito il Gruppo “Dolce Sicilia ” organizzato dal Sig. Silvio Satti.
Durante la settimana Gli ospiti hanno avuto modo di godere delle bellezze paesaggistiche e monumentali di Savoca, Taormina ,di esplorare l’Etna e le Gole dell’Alcantara.
Impegnative ed attraenti sono state le attività didattiche svolte secondo la metodologia Clil che ha visto protagonisti i ragazzi coordinati dalle docenti di Scienze matematiche Salemi Concetta , Ada Crimi e Rosaria Santoro .
La Kermesse conclusiva che si è svolta all’interno della manifestazione di saluto ha visto le esibizioni canore di Alessia Pinto, i balli di Diletta Lo Monaco e Rachele Siligato ,il concerto del gruppo di Flauti diretti dal maestro Carlo Curcuruto, e il Coro diretto dalla Docente Simona Rigano , l’intrattenimento si è arricchito delle performance dei Ragazzi dei paesi partner che si sono esibiti in canti e balli delle tradizioni.
Una settimana ricca di emozioni che lascia il segno negli Alunni dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa e che insegna a parlare il linguaggio europeo nella logica della comunanza dei beni e dei valori.