Decisiva vittoria del Fasport Itala, che supera in trasferta, a Rometta, il Real Zancle. I ragazzi di mister Geraci ritrovano, un girone dopo, l’apporto dell’esterno Giuseppe Foti, ma perdono, per squalifica, Casella. Gli ospiti iniziano con il piglio giusto la gara. Ciuperca stacca da corner, ma non trova la porta. I padroni di casa ci provano su calcio da fermo, ma la punizione di Davide Cipriano viene parata in maniera splendida da Mastroeli, che è ancor più bravo sulla ribattuta di Mangiò, compiendo un vero e proprio miracolo. La manovra offensiva del Real Zancle si concentra per lo più a destra, dove Umberto Venuti ha spesso provato il rientro sul piede mancino. Un suo tiro dalla distanza coglie in pieno la traversa. Il Fasport, però, è pericolosissimo in attacco. Di Leo salta un uomo e serve a sinistra Giuseppe Cassisi, che cambia il gioco su Zouhir. Il tiro del fantasista, però, non trova lo specchio della porta. Altre due clamorose occasione alla mezzora. Nella prima Zouhir trova in mezzo all’area Foti, ma il capitano (odierno) trova la respinta di Santapaola. Dal corner successivo, sempre Foti trova lo stacco di testa. La palla, destinata all’angolino basso, trova lo splendido intervento di Santapaola, non ravvisato dall’arbitro. Prima dello scadere dei primi quarantacinque minuti, però, i padroni di casa passano in vantaggio. La rete è realizzata da Umberto Venuti, che approfitta di un rimpallo e trova un gran sinistro al volo da fuori.
Il gol allo scadere avrebbe ucciso chiunque, ma il mister Geraci carica i suoi, ed i ragazzi rispondo presente, disputando una grandissima ripresa. Pronti via, Zouhir serve splendidamente Manganaro in area di rigore, ma il diagonale mancino dello stesso non trova lo specchio della porta. L’esterno scalettese si rifà cinque minuti più tardi. Palla recuperata da Foti sulla trequarti, l’esterno serve Andrea Cassisi in sovrapposizione, lo stesso terzino mette una grande palla rasoterra in mezzo, trovando il tap in vincente di Manganaro. Il pari gasa il Fasport. C’è solo una squadra in campo. Sorrenti serve tra le linee Zouhir, che si invola verso la porta. Bravo Santapaola a restare su fino alla fine ed a respingere in angolo. Ancora Zouhir ha la palla dell’uno a due sui piedi, dopo esser stato servito da Foti in area, ma non riesce a chiudere a rete per la pronta respinta del solito Santapaola. Si rivedono i padroni di casa, con un gran tiro da fuori di Davide Cipriano. Ma Mastroeli si distende in tuffo e toglie la palla dall’angolino. Al 75’ vantaggio Fasport. Sugli sviluppi di un corner battuto da Freni, Zouhir si infila tra i difensori avversari e mette comodamente in rete, interrompendo la sfortuna di questa gara. Ma, due minuti più tardi, episodio decisivo in favore del Real Zancle. Romano viene atterrato in area, per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Rosario Cipriano trova l’incredibile parata di Mastroeli, che corona una grande prestazione con un intervento decisivo. Il Real Zancle, però, non demorde, trovando un goal rocambolesco. A firmarlo è Calderone che calcia a volo, su respinta difensiva. La palombella, apparentemente destinata sul fondo, si abbassa improvvisamente e, complice anche il sole, coglie alla sprovvista Mastroeli (ma nulla da togliere alla partita, impeccabile, del numero uno italo-scalettese). Quando la partita sembrava indirizzata sul pari, il Fasport ha la forza di reagire. Zouhir, dopo una bella azione personale, viene atterrato fuori area. Sul punto di battuta Luigi Freni, che trafigge Santapaola, cogliendo prima il palo, ma il pallone sbatte sulla schiena dello stesso portiere ed entra in rete.
Bella e importante vittoria dei ragazzi di mister Geraci, che hanno giocato una grande gara, non meritando lo svantaggio del primo tempo. Ma la reazione è stata grande. Il Real Zancle ha trovato due goal “clamorosi”, ma non è mai riuscito a penetrare efficacemente la difesa italo-scalettese. Tutto il gruppo del presidente Foti ha dato il massimo in questa partita, snodo fondamentale in chiave promozione. Il mister Geraci può godersi, adesso, un meritato riposo pasquale, dopo aver sofferto molto per l’ultimo, ingiusto, pareggio contro l’Arci Grazia. Nella ripresa il Fasport riceverà il Cariddi, mentre il Real Zancle avrà una dura trasferta a Milazzo, contro l’Arci Grazia. Insomma, i conti per i play off non sono ancora fatti, per un campionato che promette emozioni.