11.1 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeAttualitàAspettando i lavori del piano strade, cantieri Enel e Telecom a Taormina

Aspettando i lavori del piano strade, cantieri Enel e Telecom a Taormina

Aspettando i lavori di asfaltatura delle strade che dovrebbero scattare nei prossimi giorni (domani 17 marzo scade il termine ultimo per la presentazione delle offerte), i primi cantieri già operativi per il G7 sono quelli per il potenziamento delle linee e dei servizi utenze sul territorio. Enel e Telecom stanno effettuando una serie di interventi lungo una serie di aree strategiche del territorio. Si sta effettuando un’intensa attività di miglioramento delle strutture e dei cavi presenti in zona al fine di migliorare la situazione complessiva in vista del vertice internazionale dei Capi di Stato e di Governo in programma il 26 e 27 maggio a Taormina. Enel anche nella giornata di mercoledì ha effettuato dei lavori in pieno centro storico con un distacco programmato dell’erogazione di energia elettrica che si è protratto dalla prima mattinata sino al pomeriggio. Anche Telecom, a sua volta, sta ottimizzando le linee telefoniche. Ovviamente sono anche iniziati i disagi e non mancano nemmeno le proteste, specie da parte degli operatori economici. Intanto, sempre Enel tra la notte del 16 marzo e la prima mattinata del 17 marzo effettuerà ulteriori opere stavolta in notturna. “Ciò – rende noto un’apposita ordinanza sindacale – anche per interferire con l’attività scolastica”.

“Per tanto – comunica la casa municipale – dalle ore 22,00 del 16/03/2017 alle ore 7,00 del 17/03/2017 si dispone di vietare il transito di tutti i veicoli, nella Via Circonvallazione, nella Via Costantino Patricio e nellaVia Cappuccini, all’altezza della Via Timeo; e di consentire il transito ai veicoli impegnati nei lavori in argomento, aventi peso superiore ai 35 q.li, a condizioni non siano eccezionali”.

Entro fine mese, invece, come detto scatteranno i lavori che per 25 giorni consecutivi, compresi il sabato e la domenica, interesseranno circa 10 km di strade cittadine da sottoporre ad asfaltatura ed ammodernamento. Il piano strade interesserà le seguenti aree: Via Garipoli, Sp10, Via Crocefisso, Via Pirandello, Via San Pancrazio, Circonvallazione, Via Dionisio I, Via Pietro Rizzo, Via Roma, Via Bagnoli Croce, Via Guardiola Vecchia, Piazzale San Domenico e Via Teatro Greco. Si tratta di arterie da sistemare in tempi brevi, visto che al G7 mancano ormai due mesi e pochi giorni. Già in questo periodo Taormina è già in diverse zone un cantiere aperto in diverse zone, con la presenza di postazioni semaforiche per gli altri interventi finalizzati alla sistemazione delle linee telefoniche e dei cavi per l’energia elettrica. A questo punto si attende la parte più significativa dei cantieri, quella che mediante fondi del Governo per il G7 concernerà il piano strade, compresa anche la prevista sistemazione della via Teatro greco, dove è stata prevista la realizzazione di un tappetino non asfaltato e colorato con l’apposizione di una nuova segnaletica orizzontale lungo i cigli stradali e quella verticale.

I piu' letti

P