21.6 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Settembre 16, 2024
HomeAttualitàMargherita Asta ha raccontato agli studenti di S.Teresa i suoi 30 anni...

Margherita Asta ha raccontato agli studenti di S.Teresa i suoi 30 anni da sopravvissuta

SANTA TERESA DI RIVA – Grande e sentita partecipazione ai tre incontri che Margherita Asta, l’unica sopravvissuta della strage di Pizzolungo di 30 anni fa in cui morirono la mamma e due fratellini,  ha avuto, per la prima volta a Santa Teresa di Riva con studenti e società civile.
Non poteva essere altrimenti. L’emozione nell’ascoltare il racconto di quella che fu la travagliata realtà di una bambina di 11 anni, costretta ad essere grande dagli eventi che la coinvolsero, fino al suo essere oggi testimone dell’umana barbarie, non poteva non coinvolgere quanti hanno avuto modo di ascoltarla, avvolti da un profondo velo di commozione e tristezza.
La giornata di Margherita Asta a S.Teresa si preannuncia lunga ed emozionante.
Sono le 9,30 quando entra  nella palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti – Trimarchi” accolta dal presidente dell’Associazione, Natale Caminiti, e dalla dirigente scolastica Maria Carmela Lipari. Ad attenderla una selezione di studenti dei due licei, Classico e Scientifico. Studenti che hanno avuto modo di leggere il libro di Margherita e che dopo averla ascoltata, con assoluta attenzione, la coprono di domande anche forti come a voler cercare una ulteriore conferma a quanto hanno letto ed appena prima sentito. La palestra è piena e le emozioni non si contano. Quella stessa storia che nei suoi sviluppi arriva a manifestare anche dell’incredibile, coinvolge tutti facendo si che alla fine, la stessa Margherita, bersagliata dai tanti interventi, esprima assoluta soddisfazione per come gli studenti hanno apprezzato e compreso il messaggio della sua sofferta testimonianza contro tutte le mafie. Perdere la madre e due fratelli di 6 anni non è circostanza semplice da affrontare soprattutto se si sviluppa nel contesto di quella età.

A tale proposito è doveroso ricordare che proprio nei giorni scorsi è venuto a mancare Ilario Zappalà, padre di Onofrio, a cui è intitolata l’associazione di Santa Teresa di Riva, vittima del terrorismo nella strage di Bologna.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P