Villafranca Tirrena. Finisce in parità l’incontro valido per la quarta giornata di ritorno del Campionato di Prima Categoria girone D tra i locali del Villafranca e il Valdinisi. A un primo tempo scialbo e senza particolari azioni da annotare è seguita una ripresa più vivace. Gli ospiti che stavano soccombendo a seguito del rigore realizzato in due tempi da Sottile hanno trovato il gol del pari a dieci minuti dalla fine con l’esterno di centrocampo N. Briguglio. A nulla è valso il forcing finale dei biancorossi nel tentativo di capovolgere completamente il risultato addivenendo a una vittoria piena; il risultato di parità non si è schiodato nonostante i sei minuti di recupero concessi dall’arbitro.
Moduli speculari in campo, entrambe le squadre partono con il 4-4-2. Capitan Sottile piazzato in marcatura su Puglisi per limitare la fonte di gioco dei nisani. Primo tempo con gioco prevalentemente a centrocampo con maggiore possesso palla degli ospiti nella prima parte e dei locali nella parte finale del tempo. Al 39’ una bella e insidiosa punizione di Ivan Briguglio a centro area vedeva catapultarsi sul pallone sia Tilenni che Pistone, mancandolo entrambi, forse ostacolandosi a vicenda. Al 44’, sempre su punizione, era Sottile che serviva a centro area un pallone per l’accorrente Celona ma la sua incornata era debole e facile preda di Potenza. Scarse conclusioni verso la porta e estremi difensori scarsamente impegnati.
Ad inizio ripresa c’è subito il calcio di rigore a favore dei biancoverdi: un mancato controllo di Riposo contribuisce a far giungere il pallone ad Amendolia appena dentro l’area di rigore steso nell’occasione da Omettere. Rigore sacrosanto; della battuta si incarica il n.8 Sottile, tiro forte e centrale respinge Potenza ma sulla ribattuta è lesto lo stesso Sottile a ribadire in rete. Gli ospiti sembrano accusare il colpo: al 54’ Riposo non controlla un complicato passaggio di Ivan Briguglio e dà il via a una ripartenza con tocchi di prima sull’asse Sottile-Amendolia-Milici ma quest’ultimo sbuccia la conclusione finale e grazia Potenza spedendo il suo tiro a lato. Dopo Mento anche Di Bartolo in campo per gli ospiti che piano piano coordinano le idee e le forze e pian piano tornano a farsi vedere dalle parti di Venuto. Al 59’ punizione battuta da Ivan Briguglio, incorna Puglisi, alto sulla traversa; ancora Mento al 69’ conclude di testa alto sulla traversa raccogliendo un corner del solito Ivan Briguglio; al 72’ Puglisi vede libero lungo l’out di sinistra Pistone e lo serve, stop e pronta conclusione di quest’ultimo centrale e ben parata da Venuto. Il gol per gli ospiti si materializza all’80’ ad opera di N. Briguglio che sugli sviluppi di un corner calciato da Ivan Briguglio e ribattuto dalla difesa conclude a botta sicura di destro facendo centro. A nulla vale il forcing finale degli ospiti nel tentativo di capovolgere a loro favore il risultato anzi sono i locali che in un’azione di alleggerimento conquistano un calcio di punizione che Amendolia con un destro a girare manda non lontano dai pali difesi da Potenza. Man of the match Amendolia: buona visione di gioco, bella tecnica e piglio da combattente.
Tabellino:
Città di Villafranca: Venuto, Palella, Gangemi, Celona, Cardaci, Tricomi, Capilli (83’ Verdura), Sottile, Amendolia (94’ Franchina), Milici (70’ Altopiedi), Scibilia. All: Mancuso
Valdinisi: Potenza, Parisi (73’ Triolo), Omettere (48’ Mento), Speranza, Tilenni, Riposo (56’ Di Bartolo), N. Briguglio, Puglisi, Pistone, Ivan Briguglio, Sterrantino. All: Perrone
Marcatori: 47’ Sottile, 80’ N. Briguglio
Arbitro: Pasquale Christian Neto di Messina
Recupero: zero (I), cinque + uno (II)