In un Palabucalo gremito in ogni ordine di posti, il Mam Villa Zuccaro fa proprio lo scontro al vertice contro la Betitaly Maglie e resta prima in classifica. 2 ore e 31 di un match esaltante, un match straordinario, un match che ha messo in evidenza due squadre forti, complete e che hanno lottato su ogni pallone, dando vita ad uno spettacolo strabiliante. Era la gara che tutti aspettavano, tanto che la gente che ha inneggiato le leonesse del Mam Villa Zuccaro, spingendole alla conquista della gara, era davvero tanta. Si è vista una bella pallavolo, un pomeriggio da incorniciare, un pomeriggio in cui ha vinto lo sport e la sportività di tutti i presenti: difese mozzafiato, attacchi chirurgici e muri secchi hanno animato e scaldato i presenti. Andando al match, mister Jimenez schiera la formazione tipo con: Giulia Agostinetto in cabina di regia e Benny Bertiglia opposta, Valentina Rania e Jessica Panucci in posto 4, Ambra Composto e Silvia Biliardi al centro e Federica Pietrangeli libero; coach Giandomenico risponde con: Sofia Turlà al palleggio in diagonale con Paola Colarusso, Adriana Kostadinova e Fabiola Ferro di banda, Valentina Russo e Stefania Corna al centro e Rossella Giorgi libero
. Le locali partono subito forte, mettendo in difficoltà la ricezione ospite e attuando una correlazione muro-difesa abbastanza efficace che ha fatto sì che si giungesse al primo time out tecnico in vantaggio di 5 punti ( 8-3 ) ed al secondo di 4 punti ( 16-12 ). Le ospiti hanno provato a reagire, sospinti soprattutto da Stefania Corna, migliore tra le proprie con 20 punti, ma tutto è stato vano: Rania e compagne si aggiudicano il primo parziale con il punteggio di 25-21.
Secondo set che inizia sul filo dell’equilibrio, con le due squadre che lottano su ogni pallone e contrattaccano in maniera efficace. Tutto questo fino al 10 pari: da qui salgono in cattedra le ospiti che, sotto i colpi di Colarusso e Ferro, si portano in vantaggio di 3 punti ( 16-13 ). Piccoli sussulti di ripresa da parte delle locali ma, ormai, la situazione è compromessa: la Betitaly ha preso le misure, raccatta ogni pallone in difesa e si aggiudica il parziale con il punteggio di 21-25.
Il terzo set è un monologo santateresino che, sfruttando un proficuo turno al servizio di Panucci, mette in seria difficoltà la ricezione ospite e, di conseguenza, anche la loro ricostruzione di gioco. Tutto sembra funzionare a meraviglia, tanto che si giunge al secondo time out tecnico con un +10 inaspettato, vista la taratura della partita. Al rientro dal time out, però, le locali si rilassano e le ospiti riprendono fiducia, nonostante il folto pubblico incitasse a tutto spiano le proprie beniamine: Kostadinova e compagne snelliscono lo svantaggio e cercano di riprendere un set ormai compromesso, ma un murone di Composto, una parallela di Rania ed una bomba di Bertiglia mettono a tacere le ospiti e le ragazze allenate da mister Jimenez si aggiudicano il terzo parziale per 25-18.
Il quarto set è quello più entusiasmante, con le due compagini che se le danno di santa ragione e non ci stanno a perdere. Le locali accumulano un piccolo vantaggio di 3 punti, frutto soprattutto dell’ottima vena in attacco di Valentina Rania, che ha letteralmente distrutto la difesa e il muro delle avversarie, mettendo in evidenza una tecnica sopraffina, ma non basta: sul 20-17, Maglie esce fuori gli artigli, riagguantando le locali. Mister Jimenez chiama il time out per cercare di dare le giuste direttive alle proprie ragazze e sembra riuscirci in quanto, al rientro in campo, Rania e compagne conquistano un break che le porta avanti di 2 ( 22-20 ). Quando ormai sembrava che i 3 punti potessero essere a portata di mano, Kostadinova e compagne tornano in partita, aiutate anche da un errore davvero clamoroso del secondo arbitro che valuta male un pallone, in seguito ad un attacco di Panucci: con il punteggio di 23-25, la Betitaly si porta al tie break.
Il quinto set inizia bene per le ospiti, che mettono subito sotto pressione le locali, conquistando un break di due punti ( 3-5 ). La situazione sembrava mettersi male, ma è qui che viene fuori la grinta e la determinazione delle santateresine che, sospinte da tutto il pubblico, iniziano nuovamente a martellare, distruggendo la difesa avversaria: il muro ormai non tiene più e il risultato è capovolto, 10-9, 12-10 fino al 15-12 finale che ha visto gioire tutti.
Vittoria importantissima per le ragazze care ai presidenti Racco-De Caro, che adesso sono prime in classifica e mattoncino dopo mattoncino cercano di creare quel baluardo chiamato A2. La prossima settimana altra battaglia in quel di Isernia, squadra anch’essa costruita per fare il salto di categoria e che occupa la terza posizione in classifica. Una vittoria, oltre a dare alla santateresine il pass per andarsi a giocare la final four di Coppa Italia, potrebbe dire molto sul prosieguo del campionato, trattandosi anche dell’ultima di andata. Sognare non costa nulla, quindi tutti uniti per la conquista della serie A.
MAM VILLA ZUCCARO VOLLEY S. TERESA – BETITALY MAGLIE 3-2 (25-21 20-25 25-18 23-25 15-12)
MAM VILLA ZUCCARO: Rania 21, Bilardi 11, Panucci 22, Agostinetto 2, Composto 12, Bertiglia 19, Pietrangeli L), Moschella, Caruso, Triolo, Romani. ALL: Jimenez
BETITALY MAGLIE: Kostadinova 7, Russo 9, Ferro 9, Turla’ 1, Colarusso 17, Corna 20, Giorgi (L), Escher, Monti, Congedi, Dell’Anna, Mighali. ALL: Giandomenico
ARBITRO: Serena Salvati da Roma
SECONDO: Giorgia Adamo da Roma