15 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeNews breviUnione dei Comuni, Lo Turco annuncia riorganizzazione con nuove competenze e più...

Unione dei Comuni, Lo Turco annuncia riorganizzazione con nuove competenze e più autonomia

Nuovi servizi e rinnovamento dei compiti operativi in vista nell’ambito dell’Unione dei Comuni Naxos-Taormina. Ad annunciare alcune novità è il sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco, che evidenzia la volontà di dare ulteriore slancio operativo al sodalizio di cui fanno parte i Comuni di Giardini, Letojanni, Mongiuffi, Gallodoro e Castelmola.

Alcune funzioni dal 2017 verranno gestite direttamente dall’Unione e non più dai singoli Comuni, e nella fattispecie si parla dell’Ufficio di Protezione Civile, delle problematiche del randagismo, la promozione turistica, la formazione professionale. In base al riordino normativo in atto non saranno più i singoli assessori ad essere gli unici “titolari” di competenze nelle citate materie ma entrerà in azione in modo decisamente più operativo il sodalizio comprensoriale. E all’orizzonte ci sarebbe anche la possibilità di dar vita ad un Corpo unico di Polizia municipale, un “sogno proibito” del quale si parla da anni e che sinora non si è mai concretizzato.

Non è un mistero che i vari Corpi di Vigili urbani del comprensorio siano da anni alle prese con delle difficoltà economiche ed organizzative e l’intenzione delle municipalità dell’hinterland sarebbe quella di provare a dare vita ad un’unica realtà in grado di coordinarsi nella gestione dei territori. I prossimi mesi diranno se potrà essere la volta buona per riprendere la discussione in tema e se questa prospettiva sarà realmente fattibile.

I piu' letti

P