Un Sabato da incorniciare per le ragazze del Mam Villa Zuccaro, che hanno battuto per 3-1 la Sigel Pallavolo Marsala in un derby entusiasmante. Partita davvero spettacolare tra due squadre che hanno mostrato dall’inizio alla fine di essere forti e di lottare per conquistare un posto caldo nella classifica. Le due compagini si sono affrontate a viso aperto, dando il massimo e lottando su ogni pallone, esprimendo a tratti una pallavolo davvero spettacolare. Atlete di indiscusso valore tecnico-tattico che hanno dato vita a delle giocate straordinarie sia da prima che da seconda linea.
Tra le fila della Sigel hanno spiccato la banda Benedetta Marcone, forte sia in fase di attacco che in fase offensiva, che, pur essendo stata presa di mira in ricezione, ha tenuto alla grande, registrando delle percentuali davvero notevoli, e il libero Agostini, fortissima soprattutto in difesa e autrice di recuperi ad una mano che hanno avuto del miracoloso. Da sottolineare anche l’altro gioiellino marsalese, Joelle M,Bra, la quale, alla fine del secondo set, dopo aver effettuato un primo set di altissimo livello, ha subito un infortunio alla caviglia destra che non le ha permesso più di rientrare nel rettangolo di gioco.
C’è da dire anche che, avendo il mister della Sigel Ciccio Campisi già concluso il doppio cambio proprio con la forte M’Bra e non potendo pertanto più essere sostituita, la coppia arbitrale, Gallazzi-Emma, hanno seguito il regolamento facendo effettuare una sostituzione eccezionale, in base alla quale un’altra atleta può prendere il posto dell’infortunata ma, allo stesso tempo, la medesima non può più rientrare per il corso dell’intero match. Naturalmente ciò ha condizionato un pò il match per le ospiti, che si sono ritrovate senza una delle attaccanti di riferimento.
Lodevole comunque la prova delle ragazze allenate da mister Jimenez che, nonostante un primo set leggermente in sordina, durante il quale, soprattutto nella seconda parte, hanno subito il gioco delle marsalesi e nonostante siano partite sotto 1-5 anche nel secondo, sono state in grado di riprendersi e di iniziare a macinare quel gioco fluido ed efficace che ha permesso di espugnare la settimana precedente il complicatissimo campo di Altino.
Momento di difficoltà nel secondo set quando, sopra 19-11, le ragazze care ai presidenti Racco-De Caro, hanno subito il recupero delle marsalesi che, con delle belle giocate, con una buona correlazione muro difesa e con un efficiente contrattacco, hanno portato la partita fino al 24 pari, prima di dover arrendersi alla squadra locale. Questo è stato il set più entusiasmante e combattuto, in quanto il terzo ed il quarto sono stato un monologo santateresino, che ha letteralmente surclassato le ospiti, aggiudicandosi il derby siciliano per eccellenza e continuando a tenere il passo della capolista Maglie.
Ottima prova dell’ex di turno Jessica Panucci, top scorer del match, vera spina nel fianco per la difesa ospite e autrice di servizi al salto che hanno mandato in crisi, in alcuni giri, la ricezione della Sigel. Oltre che alla Panucci, un plauso va fatto a tutte le ragazze che hanno svolto egregiamente il loro lavoro, battendo e difendendo bene, grazie anche ad un muro sempre presente, e contrattaccando in maniera ficcante e precisa. La vittoria non è stata solo delle ragazze, dello staff tecnico e della società, ma anche degli “Eagles”, che per l’ennesima volta si sono dimostrati il settimo giocatore in campo, cantando ed esaltando le proprie beniamine dall’inizio alla fine: rulli di tamburi, suoni di fisarmoniche, cori e cartelloni rosso-blu, hanno animato il Palabucalo, hanno coinvolto il folto pubblico presente ed hanno contribuito a rendere ancora più spettacolare il derby di Sicilia.
Adesso stop per la pausa natalizia, durante la quale mister Jimenez, coadiuvato da Marino, lavorerà solidamente per mantenere questi standard di gioco e migliorare quelle peculiarità che potranno rivelarsi fondamentali per il raggiungimento della tanto agognata serie A2. Il prossimo match sarà altrettanto tosto, in quanto Rania e compagne dovranno andare a far visita alla Democos Cutrofiano, compagine pericolosa e costruita anch’essa per fare il salto di categoria. Servirà una partita perfetta e curata nei minimi particolari. Comunque il tempo c’è ed è giusto che adesso le ragazze si godano al massimo il secondo posto in classifica e le vacanze natalizie.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti, con la speranza di continuare a vincere e a sognare con questa squadra straordinaria!