SANTA TERESA DI RIVA – Premio alla carriera per l’imprenditore e mecenate Antonio Presti. A Santa Teresa di Riva l’associazione “Caffè d’Arte” di Melina Patanè e Antonello Bruno, gli ha consegnato il premio “Boccavento” nel corso di una cerimonia che si è tenuta nell’aula consiliare del centro jonico. La consegna si è avuta dopo la presentazione del libro del giornalista Filippo Brianni “All’ombra di un fiore di roccia”. Antonio Presti, fondatore di “Fiumara d’Arte “,oltre che ideatore di numerosi altri eventi nel campo artistico che spaziano dalla poesia,alla pittura,architettura, scultura e fotografia ha tenuto una illuminante conferenza sul valore della Bellezza come obiettivo e cura dei mali che affliggono ed affossano la società attuale.
Ha raccontato del suo prossimo impegno, la rivalutazione e rinascita del complesso Le Rocce,nuovo itinerario alla ricerca di un diverso rapporto uomo-natura-arte
Ha poi ricevuto, dalle mani stesse degli autori, Carmelo Spinella e Ivan Spanò, la scultura originale che il Caffè d’Arte col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e dell’Amministrazione comunale ha inteso donare per meriti speciali.
La scultura ideata da Carmelo Spinella e realizzata da Ivan Spanò rappresenta un intreccio di simboli che raccontano il percorso di Antonio Presti a favore dell’arte,con particolare riguardo ai territori isolani meno rappresentati e alle fasce sociali più deboli,come citava la motivazione al Premio.
La serata, oltre a Filippo Brianni ed il suo libro, ha visto protagonisti gli artisti emergenti Carmelo Spinella e Ivan Spanò, che hanno esposto tra l’altro le loro opere pittoriche. La pittura di entrambi realizza un vero e proprio paradosso attraverso la tecnica dell’annullamento dei colori mediante l’elaborazione di un pensiero che tende o al monocromatismo o alla visualizzazione interiore di forme, colori, materiali e riflessi del tutto personali. I giovani emergenti, entrambi pittori e scultori, reduci dall’ esposizione di due loro opere, “Pensiero Cosmico” di Ivan Spanò e “Il sudario” di Carmelo Spinella, presso il museo d’ arte contemporanea di Genova, hanno avuto il compito di plasmare la scultura da consegnare come premio alla carriera e all’imprenditoria al mecenate nonché imprenditore Antonio Presti. La scultura, ideata da Spinella e realizzata da Spanò in terracotta e successivamente smaltata a mano, ha combinato tappe e realizzazioni del percorso artistico del mecenate. La kermesse culturale si è conclusa con la mostra di scatti fotografici di Katia Rigano, giovane promettente fotografa, che ha immortalato momenti e vedute del paesaggio locale hanno completato l’ allestimento artistico della sala.
(c.s.)