10.3 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàTaormina, martedì in Consiglio comunale odg sul G7

Taormina, martedì in Consiglio comunale odg sul G7

L’argomento G7 potrebbe essere affrontato nella seduta di Consiglio comunale convocata per il 13 dicembre o in quella successiva, 48 ore dopo (prevista cioè il 15 dicembre), a Palazzo dei Giurati. Tra gli argomenti che figurano nell’ordine del giorno c’è infatti anche un odg presentato da 6 consiglieri comunali di opposizione. I firmatari sono infatti gli esponenti del Partito Democratico, Graziella Longo, Piero Benigni e Carmelo Valentino, e il gruppo “ProgettiAmo Taormina” formato da Alessandra Caltabiano, Pinuccio Composto, Nunzio Corvaia e Liliana Tona.

“La convocazione urgente del Consiglio comunale – spiegano i consiglieri è stata richiesta affinché il sindaco dia comunicazione in ordine alla pianificazione delle attività di preparazione al summit del G7 che si terrà nei giorni 26 e 27 maggio a Taormina”.

Si cercherà, insomma, di fare il punto sull’organizzazione del vertice internazionale in programma a fine maggio nella località turistica. Nonostante i trambusti politici legati alla recente caduta del Governo Renzi si sta proseguendo nei vari passaggi procedurali che porteranno all’appuntamento del 26 e 27 maggio.

In questo momento proseguono soprattutto le attività di preparazione riferite agli aspetti della sicurezza e delle ospitalità delle personalità politiche ed istituzionali e degli addetti all’ordine pubblico nelle varie strutture della città. Sulla sicurezza è già stato anche fatto un censimento straordinario di residenti ed attività economiche presenti in paese. Invece per quanto concerne le ospitalità si tratta di prevedere l’esatta collocazione delle 35 delegazioni nelle strutture ricettive ed anche del personale delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate che in gran numero saranno a Taormina in occasione del summit dei Capi di Stato e di Governo.

I piu' letti

P