22.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeAttualitàCrocetta: "Obbligo dei Comuni assumere i precari nella pianta organica".

Crocetta: “Obbligo dei Comuni assumere i precari nella pianta organica”.

Palermo –  Il governo è già al lavoro per risolvere il problema drammatico delle migliaia di precari siciliani, inclusi gli Asu. ” E’ pronta una legge regionale  –  ha dichiarato il governatore Rosario  Crocetta – infatti vi è un ddl da inserire nella legge di bilancio regionale da approvare entro dicembre 2016 che consente:

1) la proroga, ai sensi della legge nazionale vigente di tutti i precari fino al 31/12/ 2018;

2) obbligo per i comuni ad assumere nei limiti della pianta organica per le fasce A e B e per il 50% della medesima, le altre fasce; I comuni che si rifiuteranno di assumere i lavoratori, saranno penalizzati attraverso la riduzione dei trasferimenti regionali.

3) la la copertura finanziaria da parte della Regione per tutto il periodo di contratto del lavoratore assunto a tempo indeterminato. Il problema più serio, – continua il presidente – è legato alla mancata deroga, per la mancata approvazione degli emendamenti al Senato per i comuni in dissesto. Per i lavoratori di questi comuni stiamo elaborando un’apposita norma da applicare, nel caso in cui la norma nazionale, non dovesse rientrare prima del 31 dicembre 2016, nella legge mille proroghe.

C’è da dire anche, questo per la cronaca, che poco e niente stanno facendo le amministrazione del comprensorio jonico per stabilizzare  i precari che, lavorano senza contributi e sovente, svolgono  compiti di assoluta importanza.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P